Molfetta, oggi celebrazione funebre per don Mimmo Amato. Diretta su Tele Dehon alle ore 16,30
Sarà distribuito un numero speciale del settimanale "Luce e Vita"
MOLFETTA - La diocesi si prepara a vivere il momento dell'ultimo saluto terreno al suo Amministratore diocesano, mons. Domenico Amato, scomparso prematuramente il 4 ottobre scorso. Ieri la salma è arrivata nella Cattedrale di Molfetta, verso le ore 12, accolta dal silenzio commosso dei presenti e dalla preghiera del Capitolo Cattedrale.
Ieri pomeriggio è stato continuo il flusso di persone amiche che hanno portato il saluto al sacerdote amico e la solidarietà ai famigliari; partecipatissima e composta l'assemblea che ha condiviso la veglia di preghiera in tarda serata, conclusa con le parole illuminate di Sergio Amato, fratello di don Mimmo. A nome suo e della famiglia egli ha espresso gratitudine a tutti per la corale solidarietà manifestata in questa tragica settimana passata e ha offerto un'autentica testimonianza di fede nel leggere cristianamente un simile evento.
Alle 7,30 di oggi la Cattedrale sarà riaperta e alle ore 8,30 sarà celebrato l'Ufficio delle Letture e le Lodi, cui seguirà la S. Messa. Ci sarà quindi spazio per la preghiera personale, fino alle 16,30, quando avrà inizio la solenne cerimonia funebre, presieduta da Mons. Francesco Cacucci e concelebrata da numerosi Vescovi e sacerdoti, presenti le autorità civili e militari.
I sacerdoti celebranti arriveranno muniti di camice e stola viola, che indosseranno in Seminario, e prenderanno subito posto sul presbiterio.
La celebrazione sarà trasmessa in diretta su Tele Dehon (Ch 18 Puglia E Basilicata - Ch 518 Hd Puglia - Ch 272 Calabria - Ch 85 Molise).
L'accesso in Cattedrale sarà libero fino ad esaurimento dei posti; la celebrazione potrà essere seguita anche nell'attigua Chiesa del Purgatorio.
A conclusione della Messa sarà distribuito un numero speciale del settimanale Luce e Vita, 12 pagine per dire solo qualcosa di colui che fu, tra l'altro, per 17 anni direttore del giornale.