Recupero Password
Molfetta, nuovo appuntamento con la rassegna "Alchimia del Teatro" Salvatore Marci incontra gli autori presso la libreria il Ghigno di Molfetta sabato 16 gennaio alle ore 18.00
13 gennaio 2010

MOLFETTA - Salvatore Marci è uno dei maggiori attori della scena pugliese, fra gli altri ha lavorato con Michelangelo Campanale, Enzo Toma, Teatro Crest, Teatro Kismet Opera. Carlo Quartararo, tecnico luci, fra le sue molteplici collaborazioni la compagnia La luna nel letto, il gruppo di teatro-danza Qualibò. in questo spettacolo in veste di tecnico luci che diventa attore.
Fra le molteplici collaborazioni tra Marci e Quartararo è da ricordare "La ballata degli Ombrelli" ispirata ad un soggetto del politico molfettese Gaetano Salvemini. Ecco la trama:
Caligola, ossessionato dall'impossibile, avvelenato di disprezzo e d'orrore si accompagna a continue piccole morti così come ciascun attore fa nel corso della sua vita teatrale. Accettare la morte e convivere con l'idea di  morire, per cambiare il senso della propria vita, è la condizione primaria per un attore.
E così il copione preferito di Camus ora si mescola alla scena, alle lampade, alle bobine revox e anche agli occhi degli spettatori e da dramma filosofico diventa un esperimento sulla morte delle piccole e grandi cose,  una morte sempre viva e stimolante in teatro. Un test indotto da un tecnico- scienziato a un attore-cavia che risponde a modo suo.
Da variabile  impazzita, Caligola, trasmutato nell'attore-cavia, risponde agli stimoli del tecnico- scienziato con un'orgia sovrabbondante di parole e un certo narcisistico e continuo blaterare, a tratti superfluo, di metafore e paradossi che portano inevitabilmente all'umorismo. Caligola o il senso della morte in scena quindi, e a chi ci vuol credere peste lo colga.

Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet