Recupero Password
Molfetta, nuova vita per Piazza Minuto Pesce ed è boom di visite guidate
16 settembre 2010

MOLFETTA - Lunedì prossimo gli operatori della pesca - produttori e pescivendoli - torneranno all'interno di Piazza Minuto Pesce. E al posto dei banconi disposti senza uno schema preciso, coperti con tettoie in lamiera ondulata e senza un efficace sistema di deflusso delle acque meteoriche, troveranno la suggestiva silhouette a forma di barca realizzata con moderne postazioni di vendita, ciascuna dotata di impianti fognari e servizi per l'igiene. È il nuovo volto dell'ex convento francescano che il sindaco Antonio Azzollini ha restituito alla città dopo la ristrutturazione e che in questi giorni è oggetto di curiosità da parte di numerosi cittadini (proseguono con successo le visite guidate a cura della Pro Loco: tutte le mattine dalle ore 10 alle 12 e nel pomeriggio dalle 17 alle 19, a intervalli di mezzora).
Guardando le immagini della piazza prima e dopo i lavori, il raffronto è davvero impressionante. La ristrutturazione e l'adeguamento igienico-sanitario finanziati dall'amministrazione comunale hanno interessato una superficie complessiva di oltre 700 metri quadri. Dal punto di vista architettonico è stata realizzata una nuova copertura del chiostro centrale; le 24 postazioni di vendita sono collocate in maniera più razionale e funzionale al centro e lungo il perimetro della piazza. E ancora: nuovi rivestimenti, nuova pavimentazione e nuovi servizi igienici. Il sistema di illuminazione rappresenta un altro punto forte del progetto: i punti luce a forma cilindrica, disposti in corrispondenza dei banchi di vendita, creano un effetto estetico di grande impatto.  

Sul numero di "Quindici" già in edicola le foto della piazza ristrutturata a confronto con la situazione precedente.


 

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet