Recupero Password
Molfetta, nuova ordinanza per gli stabilimenti balneari
23 giugno 2010

MOLFETTA - Nuova ordinanza di sicurezza per gli stabilimenti balneari discussa negli uffici della Capitaneria di Porto di Molfetta alla presenza dei gestori dei lidi del compartimento di Molfetta e del comandante Enrico Cincotti (foto). Una «riunione per confronto», con lo scopo di evidenziare e discutere le criticità che la nuova ordinanza può implicare, nonostante ricalchi per sommi capi quella dell’anno 2009.

I controlli inizieranno il 28 giugno: «la presenza del personale della capitaneria - ha sottolineato il comandante Cincotti - darà maggiore sicurezza ai bagnanti, sarà un motivo ulteriore per sentirsi protetti, senza creare il terrore reverenziale tra fruitori e proprietari degli stabilimenti». Per questo motivo, è stato auspicato il rispetto della normativa e una continua collaborazione dei gestori, non solo per garantire la sicurezza ai bagnanti, ma anche per evitare sgradite sanzioni.
La nuova ordinanza ha necessito una serie di chiarimenti per questioni tecniche e uno dei problemi più discussi è stato quello del pattino di salvataggio, unico mezzo certificato CE per la suddetta funzione. Molti stabilimenti balneari ne sono sprovvisti, poiché in possesso della barca di salvataggio o della canoa, come richiesto dalle ordinanze degli anni passati: questa mancanza potrebbe creare problemi di approvvigionamento e farne slittare la presenza nei lidi tra luglio e agosto. Del resto, alcuni gestori hanno anche lamentato l’usura del pattino si salvataggio sulla scogliera, caratteristica morfologica della costa molfettese.
La Capitaneria di Porto sarà disposta a concedere deroghe proprio sulla presenza del pattino nel momento in cui sarà accertato un reale e documentato impedimento fisico e temporale. Tuttavia, nel corso dell’estate emergeranno nuove criticità, che renderanno necessaria una nuova consultazione anche per l’anno 2011: «sarebbe opportuno - ha proposto il comandante Cincotti - nominare un rappresentate unico dei gestori degli stabilimenti balneari per semplificare e velocizzare il confronto e la risoluzione delle criticità con la Capitaneria di Porto di Molfetta»
L’ordinanza di sicurezza balneare 2010 è consultabile e scaricabile sul sito della Capitaneria di Porto di Molfetta (http://www.guardiacostiera.it/capitanerieonline/index.cfm?id=24).
 
© Riproduzione riservata
 
Autore: Marcello la Forgia
Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2023
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet