Recupero Password
Molfetta. Note dolenti. Ecco le marce funebri per quintetto a plettro
22 febbraio 2010

MOLFETTA - Tempo di quaresima, tempo di marce funebri ascoltate prevalentemente per banda.
Ma sfugge ai più che il dilettantismo pugliese ha prodotto fenomeni musicali di ampia portata e con torsioni talvolta semi-professionistiche.
In quest'ottica Molfetta, tra le città più operose e popolose del nord barese, ci offre uno degli episodi più illuminanti: il dilettantismo mandolinistico molfettese, il quale ebbe soprattutto ai primi del '900 una fama che andava ben aldilà dei confini regionali.
Particolare importanza ebbero i quintetti a plettro diretti da Damiano Lisena (primo mandolino) e Sabino Andriani (mandoloncello), i quali potevano vantare esecuzioni pubbliche in prestigiosi eventi pubblici nazionali, vittorie in importanti concorsi nazionali, registrazioni radiofoniche presso l'EIAR (l'antico nome della RAI), la direzione delle associazioni dopolavoristiche molfettesi.
Le marce funebri trascritte dal maestro Andriani sono pertanto il simbolo della straordinaria recettività e del notevole dinamismo del mandolinismo molfettese, ma sono anche la prova della facilità con cui talvolta il mondo del professionismo e dei tanti dilettantismi possono intersecarsi e confondersi quasi senza soluzione di continuità. La riproposizione oggi di queste marce funebri, riviste dal M° Leonardo Lospalluti, "suona" al contempo quale omaggio alla tradizione mandolinistica molfettese ma anche come una diversa possibile chiave di lettura dell'intera vita musicale di questo territorio.
L'Accademia Mandolinistica Pugliese con i musicisti L. Lospalluti, N. Nesta, F. Depalma, S. Vacca, A. Barracchia e A. Di Lorenzo, propone per Digressione contemplattiva Melodie dolenti con l'esecuzione dal vivo e la registrazione del secondo CD.
Il concerto si terrà a Molfetta nell'auditorium Madonna della Rosa in Via Gen. dalla Chiesa, sabato 13 marzo alle ore 20. Il posto è numerato.
Per prenotazioni e informazioni: Via Dante 41, Molfetta. 
 

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet