Scroll
X
Effettua il Login
Recupero Password
Direttore Responsabile:
Felice de Sanctis
Home
Cerca
Giornale
Speciali
La città
Link
Redazione
Registrati
Login
Contatti
Primo piano
Economia
Cronaca
Politica
Cultura
Attualità
Sport
Molfetta, nasce archivio di confine. Indagine sui confini mobili della città
19 aprile 2012
MOLFETTA -
Come può la fotografia contemporanea interpretare, documentare e valorizzare la funzione sociale e abitativa degli spazi di confine della città e la sua continua evoluzione?
Archivio di confine riflette sulle problematiche delle periferie urbane in Puglia e fa partire la sua ricerca dalla città di Molfetta, nella convinzione che la fotografia, inserita nel contesto della ricerca urbanistica e sociale, “rappresenti sempre meno un processo di tipo conoscitivo, nel senso tradizionale del termine, o affermativo, che offre delle risposte, ma rimane un linguaggio per porre delle domande sul mondo" (cit. Luigi Ghirri).
Archivio di Confine si presenta, così, come un progetto multidisciplinare sul tema dei confini urbani, che integra il linguaggio della fotografia con gli strumenti della progettazione architettonica, nell’ottica della partecipazione sociale.
Il progetto è nato come un laboratorio di ricerca – avviato lo scorso ottobre a Molfetta - nel quale i partecipanti hanno indagato l’idea di confine attraverso gli strumenti della fotografia, ponendo la documentazione per immagini alla base del progetto urbano.
La ricerca così condotta, nei campi della fotografia, dell’urbanistica e del sociale, ha poi trovato nel web e nei new media i canali di diffusione e comunicazione più efficaci sino alla pubblicazione di un sito strutturato come una mappatura geografica e fotografica, utile alla conoscenza e alla progettazione urbana dei confini cittadini.
www.archiviodiconfine.it
è oggi il contenitore virtuale del progetto e della sua evoluzione: dalle gallerie fotografiche, alle proposte urbanistiche ed architettoniche, al programma di iniziative volte al coinvolgimento della cittadinanza sui temi della città e della vivibilità mediante eventi pubblici.
L’indagine fotografica di “Archivio di Confine” ha inoltre prodotto l’iniziativa di un premio di architettura patrocinato dalla Regione Puglia, dalla Provincia di Bari, dal Comune di Molfetta, dal Politecnico di Bari e dall’Ordine degli architetti pianificatori paesaggisti e conservatori della Provincia di Bari, per la quale giovani progettisti, da tutta Italia, sono invitati a candidare idee innovative per la trasformazione urbana dei luoghi di confine individuati e a sottoporsi al giudizio di una giuria tecnica e di una giuria popolare. L’iniziativa ha la finalità di stimolare la riflessione sullo spazio e la sua evoluzione e di suggerire alla collettività lo spunto per fermarsi ad osservare, lontano dalla frenesia mediatica e quotidiana, la relazione tra la città e i suoi abitanti.
Nominativo
Obbligatorio
Email
Obbligatorio
Messaggio
Obbligatorio
Non verranno pubblicati commenti che:
Contengono offese di qualunque tipo
Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
Contengono messaggi pubblicitari
""
Classifica della settimana
12 luglio 2025
Cronaca
Allarme sicurezza: ladri di notte in tre farmacie a Molfetta. In una dormiva anche la titolare colta dal panico
17 luglio 2025
Cronaca
Allarme sicurezza, due auto incendiate in una concessionaria a Molfetta. Il sospetto del racket: indagano i carabinieri
12 luglio 2025
Politica
Piergiovanni: la maggioranza contro l’opposizione, abbiamo salvato i servizi essenziali grazie al nostro voto in consiglio comunale a Molfetta
15 luglio 2025
Politica
Molfetta alza la testa. L’opposizione incalza la maggioranza che fugge e resta attaccata alle poltrone
15 luglio 2025
Politica
Non passa a Molfetta la sfiducia al sindaco Minervini. Non è stata la presa della Bastiglia, ma rode le fondamenta del Palazzo già a pezzi
18 luglio 2025
Politica
Convocazione corteo a Molfetta per la liberazione del popolo palestinese e la pace e la giustizia in Medio Oriente
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2025
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by
PC
Planet