MOLFETTA - ..."Molfetta, ancora scrigno d'arte traboccante di tesori, che,".... Incomincia così la prolusione del Sindaco, per lo straordinario spettacolo del concerto "Inno al Sole" tenuto in Cattedrale.
Un evento che ci riempie di orgoglio e dimostra che la nostra Città potrebbe non essere seconda a nessuno, se solo si facesse un po’ di attenzione.
Sfortunatamente, un po’ per la cialtronaggine di alcuni degli abitanti, un po’ per l'incuria di chi dovrebbe risolvere situazioni (che ripeto, sono state certamente create dalla incivile stupidità di alcuni, a danno dei tanti), la nostra Città offre anche spettacoli ...desolanti.
E' il caso della fontanella sita nella piazzetta di via Madonna degli Angeli, a metà strada fra C.so M. di Savoia e via Annunziata (piazzetta storica, recentemente valorizzata da una targhetta che in vernacolo molfettese la definisce: "mezz o'cucm").
Dalla foto allegata si può vedere lo stato in cui versa la "vasca di contenimento" della fontanella medesima, che ha lo scarico ostruito da chissà cosa - presumibilmente malta, scaricata là, da chissà quale incosciente delinquente e chissà quando, che fa sì che si formi una "piscina" immonda ed inguardabile. Gli utenti della fontanella, che data la zona (in alcune case manca l'acqua e gli Occupanti vanno a riempirla alla fontana) sono così costretti ad entrare nella putrida broda per riempire i propri recipienti.
C'è da osservare che l'inconveniente è stato (ed è certificato da molti abitanti della zona) più volte segnalato ai Vigili urbani, i quali, da circa un mese a questa parte, rispondono con il ritornello: "lo sappiamo!, abbiamo avuto altre segnalazioni ed abbiamo COMUNICATO l'inconveniente a chi di dovere (sic)"... ma fino a ieri, 15/11, la foto mostra che ..."chi di dovere", probabilmente, o ha dimenticato oppure è impegnato in altri interventi più urgenti?.
Che peccato! Non riusciamo, a causa sia della arrogante stupidaggine di alcuni e sia per l'ignavia di altri, a fornire un'immagine degna di una Città che potrebbe essere più bella se solo lo volessimo.