Molfetta, la Pro Loco seleziona 8 volontari per il servizio civile
MOLFETTA - La Pro Loco di Molfetta effettuerà una selezione per un numero complessivo di 8 unità (volontarie e volontari) da impiegare nell'ambito della valorizzazione della storia e cultura locale, nel progetto di servizio civile. Ecco il bando:
Tutela e promozione del territorio tra storia, cultura, ambiente e turismo approvato dalla Regione Puglia ai sensi dell'Art. 6, comma 5, del decreto legislativo 5 aprile 2002, n.77 e collocato nella graduatoria per la Puglia.
Il Servizio Civile volontario garantisce ai giovani forte valenza educativa e formativa. È una importante e spesso unica occasione di crescita personale, una opportunità di preparazione alla cittadinanza attiva, contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese. Infatti, molti volontari che hanno già prestato il Servizio Civile presso la Pro Loco continuano, dopo l'anno di attività, nella loro opera di volontariato al servizio del territorio attratti dalle tante meraviglie artistiche della nostra terra e dalle tante attività che la Pro Loco svolge annualmente.
Il progetto sopra menzionato ha lo scopo di:
- sensibilizzare i cittadini, tramite visite guidate all'interno della struttura in oggetto, sui temi storici e religiosi legati ai comportamenti e agli atteggiamenti individuali e collettivi;
- operare a fianco delle pubbliche amministrazioni in termini d'attenzione alle problematiche territoriali;
- effettuare una ricerca, in una logica sistemica, d'abitudini, folklore, tradizioni etc. legate al passato ed in prospettiva futura;
- aggiornamento culturale ed operativo degli elementi sensibili della comunità, in ordine alla politica turistico - culturale ;
- delineare le sedi di progetto come centro di scambio e interscambio culturale con le città limitrofe.
Non possono presentare domanda i giovani che hanno già prestato servizio civile ai sensi della legge n. 64/2001 e non si possono presentare domanda per più progetti, a pena di esclusione dalla partecipazione a qualsiasi progetto cui riferisce il bando pubblicato dall'Ufficio del Servizio Civile.
Sono ammessi a partecipare alla selezione i cittadini italiani che al momento della presentazione della domanda abbiano compiuto il diciottesimo e non abbiano superato il ventottesimo (27 anni e 364 giorni) anno di età alla scadenza del bando. La durata del servizio è di 12 mesi e dà diritto ad un rimborso mensile di 433,80 euro netti più i contributi previdenziali.
Tutte le informazioni riguardanti i progetti di Servizio Civile, con specifico riferimento ai particolari requisiti richiesti ai volontari, alle condizioni di svolgimento del servizio, nonché agli aspetti organizzativi e gestionali del progetto stesso, possono essere richieste presso la Pro Loco di Molfetta in Piazza Municipio nr. 30 tf. 080/3359402
Le domande di ammissione dovranno essere presentate entro e non oltre (non farà fede la data del timbro postale) il 12/07/2007 ore 14,00, presso la Pro Loco di Molfetta.
La domanda di ammissione va redatta in carta semplice, secondo il modello “Allegato 2”, attenendosi alle istruzioni riportate nel modello stesso e firmata per esteso dal richiedente, con allegata fotocopia di un documento valido di identità personale.
La domanda deve, inoltre, essere accompagnata dalla scheda “Allegato 3” contenente i dati relativi ai titoli.
Il corretto procedimento di presentazione delle domande, nonché la relativa modulistica, possono essere visionati consultando il seguente link:
http://www.serviziocivile.it/area_volontari; http://www.serviziocivile.it/area_volontari/modulistica.asp