Molfetta, la Guardia di Finanza sequestra 150 giocattoli irregolari: 4 denunciati
MOLFETTA - Nuova operazione della Guardia di Finanza di Molfetta a tutela della sicurezza dei prodotti e dell'immigrazione clandestina. Durante un controllo in città, nei confronti di 4 soggetti (3 cinesi ed un cittadino del Bangladesh), intenti alla vendita di materiale elettrico a bassa tensione e giocattoli, hanno sequestrato oltre 150 pezzi irregolari tutti sprovvisti del marchio “CE” (acronimo di Conformité Européenne, marcatura che attesta come il prodotto possieda i requisiti essenziali fissati da una o più direttive comunitarie) e non conformi per caratteristiche alla normativa comunitaria vigente.
I quattro responsabili sono stati denunciati, a piede libero, alla competente Autorità Giudiziaria per violazione del D.Lgs. nr. 313/1991 e Legge nr. 791/77 sulla sicurezza dei prodotti e per non aver esibito qualsivoglia documento di riconoscimento.
Per quest'ultima violazione, i successivi accertamenti tecnici effettuati, ai fini dell'identificazione, hanno permesso anche di appurare che 2 asiatici erano sprovvisti di permesso di soggiorno quindi immigrati clandestini.