Recupero Password
Molfetta, la 9° Edizione del Festival Nazionale Disco Novità
12 luglio 2010

MOLFETTA - Sabato 10 luglio a Molfetta si è svolta la 9ª edizione del Festival  Nazionale Disco Novità, interamente curato da Radio Idea. L'impegno  organizzativo è notevole e parte dalla selezione degli artisti  attraverso i diversi contatti che ogni giorno si effettuano con le case  discografiche, la messa in onda su Radio Idea del materiale discografico  e con gli ascoltatori se ne verifica il gradimento.
Con questo meccanismo si effettua la selezione di  artisti e gruppi  musicali per la partecipazione alla kermesse Disco Novità, che si svolge  ogni anno nel mese di luglio. Tra gli artisti selezionati vi sono quindi  talentuosi emergenti ed anche cantanti professionisti con con alle  spalle un nutrito elenco di esibizioni in concerti e festival canori.
Il  "Disco Novità" viene considerato dai critici musicali come una delle  poche realtà nelle quali è possibile scoprire o incontrare in anteprima  talenti della musica italiana.  La giuria tecnica composta da: il cantante Antonio Andriani (presidente  di giuria), la talent scout Isa Abiuso organizzatrice delle selezioni di  "Io Canto" trasmissione televisiva di Canale 5.
Il soprano Ida Decenvirale specializzata in "Acustica" presso il  Conservatorio Di Musica "N: Piccinni" di Bari, (tiene Corsi di Tecnica  Vocale, Biodinamica del Suono e Vocalità Molecolare) L'autore di testi Mimmo Iannone, il musicista Gaetano Sancilio, Piero  Gallo organizzatore in Puglia di Miss Universo, ha così decretato:  La coppa del primo premio offerta dal Presidente del Consiglio di  Molfetta è stata consegnata alla bravissima Teresa Troisi con il brano  "Io sono qui".
A portare a casa il secondo posto sono stati gli "Inigo & Grigiolimpido"  con il brano "Ogni tanto piove" (nel 2007 vinsero il premio "Jock Music  - Disco Novità"). Un ex aequo invece per il terzo posto a Annamaria  Carrieri con il brano "Credi in te" ed i simpaticissimi Giusti con il  brano "Sale e crolla". Il brano più radiofonico è stato assegnato a Davide Trotti con  "Camminerò per te", mentre il premio della canzone edita è stato  assegnato al giovanissimo Milillo Francesco.
A Gabriella Aruanno (ha partecipato alla trasmissione televisiva Io  Canto) è stato rilasciato il "Premio Speciale Radio Idea" il presidente  di Radio Idea, Luigi Catacchio ha consegnato un quadro di Dolfi offerto  dalla galleria Studio 4 Art Galley in Largo s. Angelo Molfetta.
Altri premi e targhe ricordo sono stati distribuiti ai vari ospiti della  kermesse, ed esattamente: Stefania Tesoro da "Io canto - Canale 5" e Lucia Frattaruolo da "Ti  lascio una canzone - Rai 2" Ai Diambar (vincitori Disco Novità 2009) Alla band rivelazione, tutta al femminile, "Le Rivoltelle" (che  risentiremo presto a Molfetta in concerto).
Anche la bravissima presentatrice, Lucia Catacchio, ha ricevuto un  premio dedicato alla carriera avendo compito 30 anni di speaker  radiofonica iniziando la propria esperienza su "Radio Giovinazzo  Centrale" e poi continuata su "Radio Idea", mentre come presentatrice di  festival ha 23 anni di esperienza iniziando a Bisceglie con "La rosa  D'oro".

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet