Recupero Password
Molfetta, incontro-dibattito a Comitando: Grecia Spagna Italia, la rivincita delle sinistre in Europa
17 gennaio 2015

MOLFETTA - Domenica 25 gennaio si vota in Grecia e malgrado tutti i tentativi della Troika e della Germania della Merkel di ricattare e minacciare il popolo greco sembra ormai scontata una vittoria di Syriza e di Alexis Tsipras. Se davvero dovesse succedere, l’offensiva contro le politiche di austerity che stanno soffocando anche il nostro paese e la prospettiva di un’altra Europa, democratica e solidale, diventerebbe concreta. Il 25 gennaio è in ballo il destino dell'intera Europa. Il 2015 può essere un anno cruciale.

Infatti la sinistra greca non è sola. In Spagna, dove in primavera ci saranno le elezioni amministrative e a novembre le lezioni politiche, tutti i sondaggi danno in testa con oltre il 28 per cento Podemos, nuovo partito guidato da Pablo Iglesias, che in poco più di un anno ha raccolto l’eredità del movimento degli Indignados, raccolto otre 300 mila iscritti online, diventando la prima forza politica del paese. Podemos propone un nuovo tipo di forza politica, un mix inedito di democrazia diretta online e partecipazione assembleare, di radicamento territoriale e di utilizzo di Internet e del Web 2.0. 

Giacomo Russo Spena, giornalista di Micromega, è sicuramente uno dei maggiori esperti italiani delle sinistre europee. È autore, infatti, con Matteo Pucciarelli, degli unici due libri finora pubblicati su queste due formazioni politiche, ancora praticamente sconosciute in Italia: “Tsipras chi? Il leader greco che vuole rifare l'Europa” e “Podemos. La sinistra spagnola oltre la sinistra”.

Martedì 20 alle ore 18.00 presso la sede di Comitando, in via Enrico De Nicola 12, Paola Natalicchio, giornalista e Sindaco di Molfetta, e l’autore Giacomo Russo Spena presenteranno i due volumi, affrontando i temi caldi dell’attualità politica in Italia e in Europa. L’evento è promosso da Comitando. La partecipazione continua di Molfetta e da LeP-Libertà È Partecipazione di Terlizzi ed è aperto alla partecipazione dei cittadini di Molfetta e dei comuni vicini. L’incontro per la prima volta a Molfetta sarà trasmesso anche in diretta streaming su Internet con la possibilità di fare domande in diretta anche attraverso sms, twitter e facebook (seguiranno informazioni più dettagliate).

In mattinata il giornalista Giacomo Russo Spena, accompagnato da Giacomo Pisani, dottorando di ricerca in Diritti e Istituzioni presso l'Università degli Studi di Torino e collaboratore di "Quindici", incontrerà gli studenti delle classi quinte presso il Liceo Classico e il Liceo Scientifico.

Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2022
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet