L’importante progetto è il frutto della collaborazione tra il Conservatorio di Musica “Tito Schipa” di Lecce, diretto dal M° Pierluigi Camicia, l’Accademia Musicale Wagner di Molfetta, presieduta dal M° Gianluca Altomare e l’IISS “Mons. Bello” sotto la Guida del Dirigente Scolastico Prof. Sante Sabatiello. L’iniziativa gode del patrocinio della Regione Puglia, della Provincia di Bari e del Comune di Molfetta.
Si è concretizzato così il progetto di sviluppare nel territorio una collaborazione sinergica nel campo artistico tra istituzioni formative che promuovono e gestiscono, nello spirito dell’antica “bottega dell’artisti”, corsi rivolti ai giovani garantendo la qualità formativa sia sotto il profilo dell’apprendimento dell’uso di uno strumento musicale sia per quanto riguarda l’acquisizione delle tecniche coreutiche e del teatro.
Tra gli scopi dell’Accademia, oltre a diffondere la cultura di queste discipline artistiche come mezzo e risultato formativo/progettuale, vi è quello di promuovere spettacoli e rappresentazioni culturali testimoni del nostro tempo. Il Polo ambisce a diventare un punto di riferimento sulla funzione sociale dell’arte musicale, teatrale e coreutica, senza trascurare temi importanti quali l’orientamento dei giovani e la loro formazione.
Gli studenti dell’Istituto “Mons. Antonio Bello”, sotto la guida dei docenti dell’Accademia Wagner, saranno avviati – su loro richiesta – alle attività artistiche in orario extra scolastico a partire dal mese di gennaio 2013 presso l’Auditorium dell’Istituto.
Per informazioni - 320/3180793 ( Liceo Musicale Richard Wagner) – 0803351619 (IISS Mons. Bello)