Scroll
X
Effettua il Login
Recupero Password
Direttore Responsabile:
Felice de Sanctis
Home
Cerca
Giornale
Speciali
La città
Link
Redazione
Registrati
Login
Contatti
Primo piano
Economia
Cronaca
Politica
Cultura
Attualità
Sport
Molfetta. Il Panathlon club verso l'assemblea elettiva
23 gennaio 2010
MOLFETTA -
Si svolgerà domenica 24 gennaio con inizio alle ore 10,00 in seconda convocazione nel Palazzetto dello Sport di Piazza Don Luigi Sturzo l'Assemblea annuale del Club di Molfetta del Panathlon International.
Spesso si sentono formulare, anche tra gli sportivi, alcune domande, quali: cosa è il Panathlon, cosa può dare il Panathlon, quanto costa l'adesione al Panathlon.
Sulla base dei dati desumibili dal sito web (
www.panathlon.net
) e dagli atti del Panathlon proviamo a dare alcune risposte a questi interrogativi.
Anzitutto il Panathlon, termine proveniente dalla lingua greca che può essere tradotto con l'espressione "l'insieme delle discipline sportive", è un'associazione con finalità etiche e culturali che si propone di approfondire, divulgare e difendere i valori dello sport, inteso come strumento di formazione e di valorizzazione della persona e come veicolo di solidarietà tra gli uomini ed i popoli.
Per perseguire queste finalità il Panathlon si è dato anzitutto un organigramma internazionale (Assemblea Generale dei Club, Consiglio Internazionale, Comitato di Presidenza, Presidente Internazionale, Comitato dei Presidenti dei Distretti, Collegio Revisori Contabili, Collegio Arbitrale e di Garanzia Statutaria).
Da due anni a questa parte il Panathlon si è dato anche un organigramma nazionale (Distretti, Presidenti dei Distretti, Assemblee distrettuali) che è andato ad aggiungersi agli organi territoriali (Aree, Governatori di Area, Assemblee d'Area) ed ai Membri autonomi territoriali (Club).
Fatta questa necessaria premessa, c'è poi da sottolineare che il Panathlon è un "Club-service" fondato essenzialmente sul volontariato dei soci: quindi ci sarebbe da chiedersi che cosa si può fare per e con il Panathlon, anziché chiedersi cosa può offrire il Panathlon al di là della disponibilità e della collaborazione sempre assicurata a tutte le istituzioni nell'affrontare e cercare di risolvere le più svariate problematiche in materia sportiva.
Infine, per quanto concerne i costi di adesione al Panathlon Club di Molfetta c'è da prendere atto che ogni panathleta versa annualmente una quota fissa pari ad Euro 190,00 di cui sessanta vengono girati alla sede centrale del Panathlon International e dieci vengono girate al Governatore dell'Area Interregionale Puglia, Basilicata e Calabria.
Quindi al Club restano solo centoventi euro ma che in realtà sono disposizione degli stessi soci che, in caso di partecipazione ai meeting conviviali, versano solo la differenza tra la quota mensile di dieci euro ed il costo del pranzo o cena: in definitiva al Panathlon rimane ben poco per affrontare le spese derivanti dall'organizzazione delle numerose manifestazioni spesso di grande rilevanza pubblica.
Tornando all'appuntamento istituzionale di domenica, si presenta nutrito l'ordine del giorno dell'Assemblea del Club, che comprende anche le città di Barletta, Bisceglie, Bitonto, Corato, Giovinazzo, Ruvo di Puglia, Terlizzi, Trani e che è costituito da ben 53 soci inquadrati in 21 categorie sportive: sport studenteschi, lotta, turismo sportivo, giudici di gara, tennis, calcio, medicina sportiva, ciclismo, associazioni sportive, diritto sportivo, pallavolo, motociclismo, cronometristi, tecnci impianti sportivi, tennistavolo, educazione fisica, letteratura ed arti sportive, caccia, ginnastica, pallacanestro, atletica leggera.
Si inizierà con la relazione del Presidente Ins. Nicolò de Robertis sull'attività svolta dal Club nel 2009 per proseguire poi con la relazione sull'esercizio finanziario e con la determinazione della quota sociale 2010.
Infine, scaduta la durata biennale del mandato, si procederà all'elezione dei nuovi organi sociali per il biennio 2010/11: Presidente, Consiglio Direttivo, Collegio di controllo amministrativo-contabile e Collegio arbitrale.
Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
Contengono offese di qualunque tipo
Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
Contengono messaggi pubblicitari
""
Classifica della settimana
28 maggio 2023
Cronaca
Inciviltà di alcuni cittadini di Molfetta: il play ground dedicato a Francesco Valente utilizzato come parco per i cani. Una lettrice scrive a “Quindici”
24 maggio 2023
Cronaca
Falsi dipendenti Enel, nuova truffa con insulti sul muro di casa a Molfetta
26 maggio 2023
Cronaca
Compri un’auto usata? Sembra facile, ma attenti alle truffe
24 maggio 2023
Attualità
Una violinista di Molfetta (Elisabetta Palmiotti) ha suonato al concerto per gli 80 anni di Al Bano all’Arena di Verona
30 maggio 2023
Attualità
La Misericordia di Molfetta in prima linea in Emilia-Romagna
27 maggio 2023
Attualità
Lisa Manosperti a Molfetta nella splendida interpretazione di Mia Martini per la Fondazione Valente
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2023
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by
PC
Planet