Molfetta, il motopesca Sirio porterà a bordo la statua della Madonna dei Martiri l'8 settembre
MOLFETTA - E' stata la mattinata delle emozioni nella sede degli Armatori pesca in via S. Domenico. Tanta era la gente presente all'avvenimento. Alla fine la Madonna ha scelto la sua imbarcazione tra le tante che si erano proposte; la scelta è caduta sul motopeschereccio “Sirio” il cui numero è stato estratto subito dopo il numero 8 dal bussolotto. Ricordiamo che il sorteggio prevede l'estrazione dei vari numeri, associati ognuno ad un'imbarcazione sino all'estrazione del numero 8 (giorno in cui a settembre si svolge la sagra a mare); appena quest'ultimo numero viene estratto dalla bussola, la mano bendata del bambino estrae il numero associato all'armatore che avrà l'onore di accogliere la statua della Madonna dei Martiri sulla propria imbarcazione.
La sorte ha voluto che l'armatore del motopeschereccio estratto, Domenico de Gennaro, non fosse presente all'estrazione e quindi, come vuole la procedura in questi casi, i rappresentanti del “Comitato feste patronali” si sono recati presso il suo domicilio per annunciargli la lieta e quanto inaspettata notizia che non ha mancato di coglierlo impreparato. L'armatore ha subito accettato, ridimensionando quindi un po' i sogni dell'armatore (Liborio Petruzzella) della barca che era stata sorteggiata come riserva ovvero il motopeschereccio “Morgan”. Nei prossimi giorni il sig. Domenico de Gennaro annuncerà al comitato i nomi dei due motopescherecci che lo accompagneranno nella festosa e quanto mai sentita parata a mare.
Nei giorni scorsi abbiamo annunciato che con molta probabilità i proventi della lotteria organizzata dal “Comitato feste patronali” e associata alla festività della Madonna dei Martiri sarebbero stati utilizzati per un evento canoro che si sarebbe dovuto svolgere nei pressi della Basilica. Secondo indiscrezioni l'evento si svolgerà il 13 settembre e vedrà salire sul palco artisti del calibro di Nino Frassica che allieterà la serata con il suo humor, Timothy reduce dalla fortunata trasmissione televisiva di Maria de Filippi “Amici” e il gruppo canoro dei “Santarosa”.
Autore: Francesco Tempesta