Recupero Password
Molfetta, i residenti chiedono il ripristino dell'area pedonale nel Centro Storico Passati due anni dalla sperimentazione dell'area pedonale, ma il Comune di Molfetta non ha mai reintrodotto il divieto di transito, nonostante la richiesta dei residenti. A settembre 2010 l'amministrazione Azzollini prometteva un piano del traffico per il Centro Storico, ma dopo sei mesi la situazione non è cambiata.
04 aprile 2011

MOLFETTA - Centro Storico di Molfetta, ancora preda di automobili e smog, oltre a degrado e incuria. Sono passati due anni dalla delibera G.C. n.182/09 con cui si istituiva «in via sperimentale e con decorrenza dalla data di esecutività dell’ordinanza emanata dal Sindaco» l’area pedonale urbana in tutto il Centro Antico, cantiere a cielo aperto. L’accesso sarebbe stato consentito per le sole attività di carico e scarico e per i residenti, dopo il rilascio dell’autorizzazione al transito (una sola autorizzazione per nucleo familiare).
Cosa è stato fatto in questi due anni? La sperimentazione è ancora vigente o tutto è stato lasciato al caso e al libero arbitrio? Quali i risultati della sperimentazione? «Rivogliamo l’area pedonale perché non è possibile che il Centro Storico sia preda di automobili e smog - la denuncia di alcuni residenti - si deturpa la bellezza di questo immenso bene pubblico di Molfetta».
L’area pedonale avrebbe favorito il recupero ambientale e architettonico del Centro Storico e la valorizzazione delle diverse attività commerciali e artigianali, salvaguardandolo da tutto ciò che potesse essere dannoso alla sua conservazione.
Quali sono le intenzioni dell’amministrazione Azzollini? Dov’è l’assessore al Centro Storico? Il rilancio della Città Vecchia non doveva passare anche dalla chiusura al traffico? Entro la fine del 2010 il piano del traffico all’interno dei vicoli, l’impegno preso dall’amministrazione Azzollini a settembre 2010. Disattese ancora una volta le promesse: a aprile 2011 non esiste un piano del traffico. Non è certo con una panchina, una fioriera o una villetta chiusa che si rilancia il Centro Storico.

© Riproduzione riservata
Autore: Marcello la Forgia
Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""


Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet