Recupero Password
Molfetta, giornata dedicata alla Blu Mission: campagna di educazione ambientale di Marevivo
23 giugno 2010

MOLFETTA - Marevivo per il giorno 27/06/2010  dalle ore 09.00 alle ore 13.00 organizza in localita Prima Cala Molfetta la prima giornata dedicata alla blu mission, in collaborazione con altre associazioni quali Podeidon e Csc. 


CHE COS'E' BLUE MISSION? 
Blue Mission è una campagna nazionale di educazione ambientale ideata da Marevivo lungo alcune spiagge d’Italia e rivolta in particolare ai giovani che saranno stimolati a vivere il mare in modo diverso, non solo come luogo di vacanza ma come fonte di scoperte. 
Un progetto che nasce, dunque, con l'obiettivo di creare e diffondere una vera cultura del mare.  Blue Mission attraverso il coinvolgimento diretto dei giovani guidati da biologi/naturalisti/esperti di educazione ambientale vuole lanciare un forte messaggio sulla necessità di conoscere e tutelare i nostri litorali e tutto l’ecosistema marino per guardare il mare con altri occhi. 
La spiaggia non è fatta di sola sabbia e il mare non è fatto di sola acqua.  L'attività nasce dalla forte per diffondere una nuova cultura ambientale e quindi nuovi modelli comportamentali, è di fondamentale importanza accrescere la conoscenza dell’ambiente che ci circonda.
A tal fine, le scoperte, le avventure, i giochi, suscitando curiosità attenzione e divertimento, diventano lo strumento ideale per conoscere il piccolo grande mondo della spiaggia e l’ecosistema marino. 
Blue Mission si configura dunque come un programma di educazione ed animazione ambientale rivolto ai ragazzi  con l’intento di aiutarli a prendere piena coscienza delle proprie azioni, ma soprattutto a comprendere quanto la natura, all’interno o lontano dalle città, possa donare in cambio del rispetto, frutto della conoscenza .
La manifestazione , la prima a Molfetta , ma gia svolta dagli stessi operatori negli anni passati nei Parchi marini di tutt'Italia, mira alla crescita cult! urale dei cittadini, ben sapendo che una politica basata sulla conoscenza delle tematiche ambientali ha un ruolo chiave nel perseguimento dello sviluppo sostenibile, poiché incide in modo diretto sul territorio e sulla popolazione.

Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2025
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet