MOLFETTA - Aria di festa patronale a Molfetta dal 29 agosto con il primo giorno di novena per la Madonna dei Martiri e la rievocazione dello sbarco (ore 21) dell’icona alla Cala Secca dei Pali. Successiva la processione verso la basilica lungo il Viale dei Crociati.
Dal 29 agosto al 6 settembre fiaccolata mariana nell’area antistante la basilica. Ogni celebrazione eucaristica avrà una sua tematica: pescatori e benedizione del mare (31 agosto), giornata di preghiera e di ringraziamento per il creato (1 settembre), preghiera per la vita consacrata (2 settembre), giornata di preghiera per gli emigranti con la partecipazione dell’Associazione Molfettesi nel mondo (3 settembre), preghiera per anziani e ammalati (4 settembre) e per le famiglie (il 5 settembre), infine, la consacrazione dei bambini alla Madonna il 6 settembre alle ore 17,30.
Diana pirotecnica il 7 settembre (ore 8), primo giorno di fiera. La celebrazione eucaristica mattutina (ore 7) sarà dedicata ai giovani. Inizierà anche il tradizionale mercato fieristico sulla banchina san Domenico, lungo Corso Dante e a pizza Garibaldi, con il luna park alla Cala Secca dei Pali.
Musica operistica dalle ore 10,30 a Corso Dante da parte della banda di Lizzano, mentre alle 19 padre Giuseppe Tomiri, rettore della basilica e ministro provinciale, presiderà la solenne celebrazione eucaristica con la riposizione della corona d’oro sul capo della Madonna dei Martiri da parte degli armatori dei due soli pescherecci sorteggiati (Giovanni Paolo II e Arcobaleno).
Alle 20 sarà accesa l’illuminazione artistica e alle 22 è previsto un nuovo saggio di musica operistica. Intanto, alle ore 22 sarà celebrata l’ultima messa in basilica con la successiva veglia e fiaccolata eucaristica.
Solennità della Madonna dei martiri l’8 settembre, con messe alla basilica alle ore 0.15 e 1.15, alle 4, 5, 6, 7 , 8, 9.30, 10.30 e 11.30. La celebrazione delle ore 8 sarà presieduta dal vescovo mons. Luigi Martella. Al Viale dei Crociati il consueto mercato fieristico
Diana pirotecnica alle 7,30, mentre il complesso bandistico Santa Cecilia di Molfetta sarà impegnato dalle ore 10,30 con un saggio operistico sempre a Corso Dante. Bassa musica in giro per la città dalle ore 9.
Alle ore 15 il tradizionale rito di apertura della basilica con la consegna del simulacro della Madonna dei Martiri ai pescatori e la successiva processione verso il molo Pennello per l’imbarco. Intanto, alle 19 sarà eseguito un nuovo saggio di musica operistica a Corso Dante.
Sbarco alla banchina san Domenico e processione verso la Cattedrale dalle ore 20 con il lancio dei palloni aerostatici. Il simulacro sarà accolto dal vescovo e dalle istituzioni amministrative e politiche, dalle confraternite, dal Comitato feste patronali, dalle autorità civili e militari, dall’Associazione Molfettesi nel Mondo e dall’Associazione Nazionale Marinai d’Italia.
La sera spettacolo pirotecnico nei pressi della basilica.
Domenica 9 settembre terza diana pirotecnica alle 9 e concerto della Jazz Studio Orchestra, diretta dal maestro Paolo Lepore, alle ore 19 al borgo
Il simulacro della Madonna dei Martiri rientrerà in basilica domenica 16 settembre, con lo stesso percorso dell’anno scorso. la solenne celebrazione del vescovo si terrà la mattina alle 10.30, mentre alle 17 la processione dalla Cattedrale. il rientro in basilica è previsto per le 20,30. A chiudere il discorso del vescovo e l’ultimo spettacolo pirotecnico.
© Riproduzione riservata