Molfetta, Exprivia si conferma partner teconologico del comune di Milano
MOLFETTA - Il Gruppo Exprivia di Molfetta, tramite la controllata Svimservice S.p.A. (mandataria) in RTI con Space S.r.l e N.P.O. Sistemi S.p.A. si è aggiudicato il lotto I della gara indetta dal Comune di Milano per l’affidamento dei servizi di manutenzione applicativa, sviluppo, gestione operativa del software dell’area “Risorse Umane”.
(22 gennaio 2011) - Tre anni, per un importo complessivo pari a circa 2 milioni di euro: questo prevede l’affidamento dei servizi di manutenzione applicativa, sviluppo, gestione operativa del software dell’area “Risorse Umane”, che è stato aggiudicato dal Comune di Milano al Gruppo Exprivia, tramite la controllata Svimservice S.p.A. (mandataria) in RTI con le aziende Space S.r.l e N.P.O. Sistemi S.p.A.
L’appalto si articola su due linee di intervento: l'industrializzazione dei servizi sul software in esercizio e l'innovazione dei servizi di progettazione e sviluppo del software. I servizi verranno erogati su tutte le componenti applicative del sistema dell‘Ente: moduli economico, giuridico, previdenziale, presenze-assenze, e di business intelligence.
Le procedure informatiche consentiranno l’analisi degli organici e l’ottimizzazione dei carichi di lavoro, la valutazione del merito e delle ricompense, la pianificazione dei piani di formazione e la simulazione di nuovi modelli organizzativi. Mediante una nuova componente software potranno inoltre essere gestiti i bandi di selezione del personale.
Nella logica della dematerializzazione dei documenti, il sistema permetterà al dipendente di comunicare alla Direzione Centrale delle Risorse Umane, tramite appositi servizi on-line fruibili dal Portale dell’Ente, le dichiarazioni e le richieste di tipo amministrativo normalmente trasmesse mediante documentazione cartacea (ad esempio, permessi sindacali, malattie, infortuni, ferie, domanda per assegno nucleo familiare, domanda per detrazioni fiscali, ecc.).
A regime il sistema permetterà di gestire la dimensione strategico-organizzativa delle Risorse Umane, orientando i processi di pianificazione, programmazione e controllo dell’Ente e la dimensione professionale, migliorando l’organizzazione del lavoro e sviluppando competenze e professionalità.
“L’aggiudicazione - sottolinea Stefano Ferrara, direttore della Business Unit Sanità ed Enti locali del Gruppo Exprivia - conferma il ruolo dell’azienda quale partner tecnologico del Comune di Milano per la gestione delle Risorse Umane. Da circa un decennio, infatti, forniamo servizi strutturati di conduzione funzionale per i sistemi che supportano la gestione economica e giuridica delle circa 20.000 posizioni anagrafico/retributive del personale dell’Ente. Questo ulteriore passo ci consentirà di mettere a disposizione del Comune le competenze e le soluzioni più evolute per l’innovazione dei processi e dei servizi.”