Scroll
X
Effettua il Login
Recupero Password
Direttore Responsabile:
Felice de Sanctis
Home
Cerca
Giornale
Speciali
La città
Link
Redazione
Registrati
Login
Contatti
Primo piano
Economia
Cronaca
Politica
Cultura
Attualità
Sport
Molfetta, Epifania al teatro del Carro dei Comici con il "Vestito nuovo dell'Imperatore"
05 gennaio 2010
MOLFETTA -
Mercoledì 6 gennaio, giorno dell’Epifania, chiude la rassegna di Teatro per bambini "Comete in scena" lo spettacolo: “Il vestito nuovo dell'imperatore” della Compagnia Il Carro dei Comici.
A salire sulle tavole del Teatro del Carro saranno: Fabiana Aniello, Nicolò Aurora, Antonella Bufi, Gabriella Caputi, Simona Ciccolella, Alessia Facchini, Annalisa Gadaleta, Mauro Gadaleta, Luisa Gissi, Olga Labianca, Giovanni Ragno, Vincenzo Raguseo, Giorgio Vangi ed il piccolo Luca Marzocca. L’adattamento del testo e la regia sono a cura di Francesco Tammacco; le musiche originali ed eseguite dal vivo sono di Pantaleo Annese.
Lo spettacolo è tratto da “Il vestito nuovo dell’imperatore” di Hans Christian Andersen, una delle favole preferite da Gianni Rodari che la riscrive in rima e la ripropone ai bambini in una nuova veste. Tema caro al pedagogista-narratore è quello del potere e del suo smascheramento; della vanità delle cose materiali, del rapporto tra popolo (cortigiani) e re-regina, ciechi per prepotenza e delirio di onnipotenza.
Nel laboratorio di idee e di teatro la Compagnia Il Carro dei Comici ha fatto di più, ha ripreso uno dei personaggi più dolci e al contempo più inquietanti di Andersen: Olechiudilocchio, affidandogli l’apertura in salsa onirica dello spettacolo. Una dozzina di personaggi del mondo del favolista danese attende che giunga OleChiudilocchio da un qualsivoglia non mondo per far addormentare il padroncino Sigismondo in una non culla. Quest’ultimo è impaziente di ascoltare una nuova favola, che non sia quella ormai scontata della Piccola fiammiferaia o della Principessa sul pisello.
Chiede questa volta ai personaggi esterrefatti una vera e propria recita; quella appunto del Vestito nuovo dell’imperatore. La bislacca compagnia non ricorda bene la solfa ma da attori o, pardon! meglio, da guitti che sono non rinunciano a dilettare il principuzzo con il loro cunto notturno. Tutto il resto è poesia, è teatro.
Il costo del biglietto (sia per adulti che per bambini) è di € 6,00. L’ingresso allo spettacolo è alle ore 17:30, il sipario alle ore 18,00. È possibile acquistare i biglietti presso il Teatro del Carro (via Giovene 23), tutti i giorni dalle 18 alle 22.
Per ulteriori dettagli su Il Carro dei Comici consultare il sito
www.ilcarrodeicomici.it
.
Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
Contengono offese di qualunque tipo
Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
Contengono messaggi pubblicitari
""
Classifica della settimana
08 luglio 2025
Cronaca
Addio a Marino Centrone, filosofo militante di Molfetta
09 luglio 2025
Attualità
Fischiati a Molfetta gli amministratori del Comune allo spettacolo di Cavalleria rusticana”. Attaccati alle poltrone senza dignità
12 luglio 2025
Cronaca
Allarme sicurezza: ladri di notte in tre farmacie a Molfetta. In una dormiva anche la titolare colta dal panico
08 luglio 2025
Attualità
Musical a Molfetta l’11 luglio “Oltre ogni destino” della compagina teatrale “MusicalMente”
09 luglio 2025
Cronaca
Motopesca affonda nel porto di Molfetta dopo la collisione con la diga Salvucci: salvi i 4 marinai
09 luglio 2025
Politica
Il presidente del consiglio comunale di Molfetta, Robert Amato sempre più schierato con la maggioranza, ignora le richieste dell’opposizione e ritarda il consiglio sulla sfiducia
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2025
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by
PC
Planet