Recupero Password
Molfetta, "E l'Angelo mi disse..." Meditazione in musica sulla vita di Maria alla Dvorak di Molfetta
29 novembre 2013

MOLFETTA - Oggi alle ore 20 nella sala grande dell’Associazione Dvorak (Piazza delle Erbe 3, Molfetta) "E l'Angelo mi disse...", meditazione in musica sulla vita di Maria. Interpreti: Antonietta Cozzoli, Francesco Tammacco, voci recitanti; Giuseppe Carabellese, violoncello con la partecipazione di Annalisa dell'Aquila, Cosimo Giovine, Maria Rosaria Rutigliani.

La meditazione in musica  "E l'angelo mi disse....", tratta da un'idea letteraria di Mons. Angelo Comastri, si avvale del contributo illuminante delle Sacre Scritture, attinge alle parole dolcissime degli Scritti Mariani di Don Tonino Bello, si affida al linguaggio teatrale contemporaneo di Giovanni Testori e a quello universale della musica. E' un'autobiografia di Maria di Nazareth, che racconta alla Chiesa gli avvenimenti straordinari della sua vita terrena. Dall'incontro con l'Angelo all'Assunzione del suo corpo in Paradiso, Maria consegna a noi il figlio Gesù Cristo, che entra così a far parte della storia dell'umanità. L'Eterno, per farsi carne e vivere nel tempo, sceglie il grembo di una ragazza semplice, che lavora, sorride e sogna; s'interroga, attende e prega. Una donna bellissima nel corpo e nell'anima, che si sente inadeguata, ma dice sì a testa alta; canta la gioia del Magnificat, ma grida sul Golgota il suo dolore di madre, accogliendo la forza eversiva dell?Amore. Maria, consacrata sotto la Croce come Madre di tutta l'umanità,  spinge il suo sguardo fino agli estremi confini del Tempo  e dello Spazio e continua a parlare di Pace e Amore al cuore di credenti e non, senza pregiudizi e senza frontiere, stringendo il mondo in un unico abbraccio.

 ANTONIETTA COZZOLI

Nata a Molfetta,  sin da piccola inizia la sua formazione musicale con lo studio del violino e l’esperienza corale presso la Scuola Popolare di Musica “A.Dvorak”.  Successivamente intraprende lo studio del canto con Maria Vittoria Romano presso il Conservatorio “L.D’Annunzio” di Pescara  perfezionandosi con Graziella Sciutti e Claudio Desderi.  Vince il concorso internazionale “Toti Dal Monte” di Treviso e debutta nel ruolo di Susanna ne Le nozze di Figaro di Mozart sotto la direzione da Peter Maag.  Le sue prime interpretazioni, in enti lirici nazionali ed esteri,  sono legate all’opera antica e del ‘700:  Il ritorno di Ulisse in patria e Orfeo di Monteverdi, Così fan tutte,  Don Giovanni  e Zaide di Mozart (direttori Maag, Desderi, Rovaris),  La secchia rapita  di Salieri (dir. Bruggen), Orfeo ed Euridice di Gluck,  L’isola dei pazzi di Duni, La serva padrona di Pergolesi,  Montezuma di Paisiello, Le serve rivali e Il cavaliere errante (dir. Clemente) di Traetta ecc. Debutta, nell’operetta, al Festival internazionale di Trieste ne Il paese del sorriso  di Lehar,  all’Opera di Roma  in Monsieur Choufleurie  e  al Comunale di Bologna in Barbablu di Offenbach.  Ha al suo attivo  presenze in opere straniere:  Manon di Massenet  (Trieste, dir. Guingall),  Rosenkavalier (Bologna, dir.Thielemann), Carmen di Bizet (Bergamo, dir.Renzetti),  Don Procopio di Bizet (Como), The little sweep di Britten.  È  stata protagonista di importanti prime esecuzioni, tra cui Il borghese gentiluomo  di R.Strauss  con Gigi Proietti,  Un segreto d’importanza di S.Rendine,  Le nuit d’etè a Pausillipe  di A.Corghi.   Tra i titoli della sua discografia: La serva padrona di Pergolesi,  Il cavaliere errante,  Le serve rivali  e Miserere di Traetta,  L’isola dei pazzi  di Duni, Musica sacra di autori pugliesi  e Stabat Mater  di  La Rotella. Partecipa,  in veste di attrice di prosa,  alla realizzazione degli spettacoli Mater con Elisabetta Gardini e Quel pezzetto di cielo con Pino Caruso. Attualmente affianca all’attività artistica la docenza di Canto presso il Conservatorio “N.Piccinni” di Bari e si dedica alla scrittura e allestimento di lavori in campo teatrale e musicale, nati dalla sperimentazione di nuove forme di espressione artistica.

FRANCESCO TAMMACCO

Attore, autore, regista, operatore culturale nato a Molfetta (Bari) il 06/09/1971 ed ivi residente. Si laurea in filosofia con indirizzo Scienze Umane presso l’università degli Studi di Bari argomentando sulla tesi in Psicologia “La psicologia dell’artista”. Consegue presso la EUROSNIAD di San Sepolcro (Arezzo) il diploma di regia televisiva con ottimo profitto. Comincia la carriera teatrale in seguito al seminario condotto dal maestro Enzo Toma del Teatro Kismet Opera di Bari.

Si specializza in Commedia dell’Arte presso il Teatro Stabile del Veneto “C. Goldoni di Venezia; Recentemente ha seguito un Masterclass sulla Commedia dell’arte tenuto da Ferruccio Soleri (direttore dell’Accademia internazionale della Commedia dell’Arte) del Piccolo Teatro di Milano.

GIUSEPPE CARABELLESE

Consegue col massimo dei voti e la lode sia il “Solistendiplom” (Laurea di solista) presso la “Hochschule für Musik und Theater – Hamburg”, sia il “Diploma Accademico di Secondo Livello in Violoncello indirizzo concertistico” presso il Conservatorio “Piccinni” di Bari. Consegue altresì coi massimi risultati diplomi pluriennali di perfezionamento solistico presso: Accademia Nazionale di Santa Cecilia in Roma, Accademia del Teatro alla Scala di Milano, International Menuhin Academy Gstaad in Svizzera.

Si esibisce in alcuni dei più prestigiosi teatri e sale da concerto in qualità di solista: Victoria Hall di Ginevra, Casinio di Berna, Thonalle di Zurigo, Musikhalle di Amburgo, Palazzo Reale di Milano ed ancora in Canada, Giappone, Sud America. Come Primo Violoncello collabora con enti lirici e sinfonici quali: Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, Orchestra Regionale Toscana, Collegium Musicum di Bari,

Orchestra dell’Accademia del Teatro alla Scala di Milano, Orchestra del teatro Verdi di Salerno, Orchestra Sinfonica della Provincia di Bari. Dal 2004 collabora con l'Orchestra Filarmonica della Scala di Milano. Titolare della cattedra di Violoncello presso la scuola secondaria di primo grado “Fieramosca” di Barletta, presta servizio come insegnante di Violoncello presso i Conservatori “Paisiello” di Taranto e “Rota” di Monopoli. Pratica, studia e insegna Yoga e Ayurveda secondo il metodo Hari-om, applicandone i principi ad un suo inedito metodo didattico per l’insegnamento del violoncello. E' fondatore della Scuola di Violoncello Enjoy a Molfetta, www.enjoyoga.it. Con la collaborazione dell'insegnante di Yoga e danzatrice dottoressa Silvia Castagnino tiene seminari molto apprezzati in giro per l'Italia di yoga-danza e musica. Per i suoi meriti artistici è stato insignito dal Presidente della Repubblica Italiana C.A. Ciampi della medaglia di “Benemerito della Scuola della Cultura e dell’Arte”. Suona un violoncello Lorenzo Ventapane appartenuto al grande violoncellista Arturo Bonucci.

Alcuni file audio-video rappresentativi delle sue esecuzioni dal vivo sono visualizzabili all’indirizzo internet : www.giuseppecarabellese.com

INGRESSO LIBERO

Info 080.3971410

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2025
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet