Molfetta. Conferenza su "Soccorso e Sicurezza in Mare”
MOLFETTA - L'Associazione Socio Culturale "Logos" ha organizzato per sabato 30 gennaio alle ore 18 presso la sala convegni "Beniamino Finocchiaro" della Fabbrica di San Domenico, la conferenza-dibattito sul tema "Soccorso e Sicurezza in Mare".
L'incontro sarà introdotto dal dottor Corrado de Gennaro, presidente dell'associazione socio culturale "Logos". Interverranno il Capitano di Fregata (CP) Pantaleo dell'Olio, direttore della Stazione Satellitare COSPAS/SARSAT; il Capitano di Corvetta (CP) Pierpaolo Pallotti, Comandante in II^ della Capitaneria di Porto di Molfetta; il Capitano di Corvetta (CP) Damiano Amato, Capo Sezione Acquisti e Contratti Direzione Marittima di Bari.
Pantaleo Dell'Olio, spiegherà nel dettaglio cosa è il Cospas/Sarsat: un sistema satellitare internazionale che attraverso dei trasmettitori di pericolo fornisce dati di allarme alle organizzazioni che nei vari paesi del mondo hanno la responsabilità nelle operazioni di ricerca e soccorso, sia in mare che nell'aria oltre che sulla terra. Un sistema studiato e realizzato da Stati Uniti, Canada, Francia ed ex Unione Sovietica.
Pierpaolo Pallotti si occuperà di informare su quella che è la "security" di bordo e portuale, cioè il protocollo di intervento che prevede l'adozione delle misure di prevenzione per la tutela dell'incolumità degli impianti portuali, delle navi e dei loro equipaggi, relativamente ad attacchi di natura terroristica, antidroga ed anti immigrazione.
Damiano Amato parlerà del S.A.R., acronimo di "Search and Rescue", cioè della ricerca e soccorso per la tutela e la salvaguardia della vita umana in mare. Si tratta di un servizio, assicurato dal Corpo delle Capitanerie di Porto - Guardia Costiera, che si compone di una serie di procedure necessarie al salvamento e a gestire le emergenze.