Recupero Password
Molfetta. Concerti di Marce Funebri dell'Orchestra Giovanile San Pio X: Aura Passionis
01 marzo 2010

MOLFETTA - Si è concluso ieri sera, il ciclo di concerti tenuto dall’Orchestra Giovanile San Pio X di Molfetta, dal titolo Aura Passionis, sulle note delle nostre tradizionali marce funebri.
Ai tre appuntamenti inizialmente programmati (sabato 20 febbraio a San Gennaro, domenica 21 febbraio a San Pio X e sabato 27 febbraio al Sacro Cuore di Gesù), se ne è aggiunto un quarto su invito della Confraternita del Carmine ieri sera, domenica 28 febbraio 2010, presso la Chiesa di San Pietro nella Centro Storico di Molfetta. In tutte le serate grande è stata la partecipazione del pubblico, che ha apprezzato la particolare orchestrazione curata dal Direttore e fondatore dell’Orchestra Girolamo Lisena: la partecipazione degli archi e la riproposizione delle marce nelle loro forme originarie, hanno contribuito ad attribuire alle esecuzioni quella specialità che ha incontrato il gradimento del pubblico, manifestato con lunghi e calorosi applausi.
Il programma delle serate è stato così composto: Simon Boccanegra di G. Verdi, Ai Funerali di Alessandro Manzoni di A. Ponchielli, Marcia Funebre di D. Gatti, Senza Nome di V. Lucivero, Maledetta di G. F. S. Petrucci e Lacrimosa dal Requiem di W. A. Mozart. Esecuzioni tutte brillanti, meritano una citazione particolare Ai Funerali di Alessandro Manzoni, che dopo 46 anni, dal taglio operato nella partitura per Banda dal Maestro Angelo Inglese, è stata presentata nell’integrale opera dell’autore, Senza Nome per la riproposizione della tonalità originaria in Sol minore ed del meraviglioso quartetto finale, e Lacrimosa per l’originale inedita orchestrazione curata dal Direttore Girolamo Lisena e per la suggestiva interpretazione dell’Orchestra diretta, per l’occasione, dal giovanissimo musicista molfettese Vincenzo Lisena.
Un vivo apprezzamento per la meritoria iniziativa all’intera Orchestra, al suo Direttore Girolamo Lisena e al Parroco della Parrocchia San Pio X, don Pinuccio Magarelli, che ha sempre sostenuto ed incoraggiato le attività di questa giovane realtà musicale locale.

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2023
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet