Molfetta, come insinuarsi nel fallimento di Myair
MOLFETTA - Con sentenza n.92/2009 il Tribunale di Vicenza Sezione Fallimentare ha dichiarato lo stato di insolvenza della Myair s.p.a.
Chi ha acquistato i biglietti aerei e non ne ha usufruito può ora far riconoscere il proprio diritto al rimborso dei titoli di viaggio depositando ricorso di ammissione al passivo presso la cancelleria del Tribunale di Vicenza Sezione Fallimentare entro 90 giorni a decorrere dal 30 ottobre 2009 (data in cui il Tribunale ha dichiarato lo stato di insolvenza della Myair.com S.p.A.).
Il ricorso può essere sottoscritto anche personalmente da chi ha acquistato il biglietto e può essere spedito, anche in forma telematica o con altri mezzi di trasmissione purché sia possibile fornire la prova della ricezione. Il ricorso deve contenere:
1. l'indicazione della procedura cui si intende partecipare e le generalità del creditore;
2. la determinazione della somma che si intende insinuare al passivo;
3. la succinta esposizione dei fatti e degli elementi di diritto che costituiscono la ragione della domanda;
4. l'eventuale indicazione di un titolo di prelazione, nonché la descrizione del bene sul quale la prelazione si esercita, se questa ha carattere speciale;
5. l'indicazione del numero di telefax, l'indirizzo di posta elettronica o l'elezione di domicilio in un comune nel circondario ove ha sede il tribunale, ai fini delle successive comunicazioni.
È facoltà del creditore indicare, quale modalità di notificazione e di comunicazione, la trasmissione per posta elettronica o per telefax ed è onere dello stesso comunicare alla procedura ogni variazione del domicilio o delle predette modalità.
Il ricorso è inammissibile se è omesso o assolutamente incerto uno dei requisiti sopra indicati.
Se è omesso o assolutamente incerto quarto il requisito, il credito è considerato chirografario mentre se è omessa la quinta l'indicazione tutte le comunicazioni successive a quella con la quale il curatore dà notizia della esecutività dello stato passivo, si effettuano presso la cancelleria.
Al ricorso devono essere allegati:
- il biglietto di viaggio;
- l’estratto conto bancario da cui risulti l’addebito dell’importo pagato, ovvero
- l’estratto conto carta di credito da cui risulti l’addebito dell’importo pagato, ovvero
- la quietanza di pagamento in qualunque modo effettuato;
Per ulteriori informazioni ed assistenza nella compilazione del ricorso i consumatori potranno rivolgersi presso la nostra sede in via Termiti n. 25 Molfetta (centro storico) ogni martedì dalle 18.30 alle 20.00.