Molfetta, caos totale nel quartiere Madonna dei Martiri
MOLFETTA - 4.9.2005
Mancano quattro giorni all'inizio della festa patronale, ma è come se la “fiera” fosse già iniziata. Tutte le giostre si sono insediate, i rivenditori di panini, bibite e gozzoviglie varie sono in attività con relative graticole in piena produzione, spargendo nell'area aromi più o meno gradevoli. Insomma tutto l'armamentario tradizionale che fa da contorno all'evento religioso, che anche in questi giorni non manca con la fiaccolata e recita serale del Rosario.
Quello che però manca è la chiusura al traffico del Viale dei Crociati. Il caos che viene fuori è da quartiere di una città mediorientale. Senza regole le auto a passo d'uomo cercano di spingersi il più vicino possibile alla Basilica, motorini che sfrecciano pericolosamente e quando si inoltrano nel settore delle giostre, lasciano una scia di polvere. Per tutti auto e pedoni è una gimcana, mentre l'aria tra smog è aromi varie è una miscela tossica, al cui confronto le sigarette sembrano degli aerosol.
Ovviamente basta un niente per creare ingorghi e si parte con la sinfonia dei clacson che si mischia agli altoparlanti delle giostre sparati a tutto volume, insomma il caos totale. La cosa si trascina da più giorni e nessuno, vigili, ha finora preso l'iniziativa di chiudere il viale al traffico. Oggi è domenica speriamo che qualcuno si decisa al più presto.
Eppure bastava poco per prevedere che alla Madonna dei Martiri sarebbe stata già festa il week-end precedente il 7 settembre, considerato che questa data cade proprio a metà settimana.
Francesco del Rosso