Molfetta calcio, quasi definito l'organico per il prossimo campionato
MOLFETTA - Il cantiere “Molfetta calcio” ha chiuso la prima settimana di lavoro di preparazione con qualche certezza in più. Dopo gli arrivi della prima ora del portiere Musacco, del centrocampista Claudio Lucani, della giovane punta Fanfulla e il ritorno del coriaceo difensore Giuseppe Sigrisi, in settimana si sono aggregati al gruppo l'attaccante Vincenzo Stramaglia e il centrale difensivo Donato Capuano. E' stata la settimana delle scelte degli under. Tra i tanti che si sono proposti, il tecnico Di Giovanni (foto) ha dato l'ok per il difensore Mauro Pizzolorusso ('88) del vivaio dell'Andria Bat, e del centrocampista Domenico Liegi ('88) cresciuto nelle giovanili del Bari.
Il cantiere però non può dirsi ancora chiuso. Per quanto riguarda i senior, numericamente ci siamo, (14 giocatori), nel merito però manca qualcosa in difesa con sole tre pedine (Sigrisi, Baldassarre e Capuano), mentre c'è abbondanza a centrocampo (Lucani, Di Bari,. D'Alessandro, D'Aloia e Alisio), l'attacco sembra già a posto con Stramaglia, Fanfulla, Paparella e Lobascio. Sul versante under manca una altro elemento per raggiungere quota sei.
Anche se manca qualche dettaglio, da questa settimana, il tecnico Di Giovanni potrà cominciare a lavorare oltre sull'aspetto atletico, anche sull'idea di squadra che potrà tirar fuori con le relative varianti. Nulla di definitivo, ma da una qualche formazione di base bisognerà comunque partire.
Scontato l'assetto 4-4-2 di partenza, la scelta degli uomini dipenderà in quali ruoli utilizzerà gli under. Generalmente i giovani li abbiamo visti sulle fasce, uno in difesa e due a centrocampo. Non è escluso che Di Giovanni tenti sin da subito di gettare nella mischia il difensore centrale Davide Cataldo, per avere un senior in più a centrocampo.
Le prime indicazioni arriveranno in questa settimana con le tre amichevoli in programma. Si partirà domani contro il Trani, poi domenica 12 incontro contro il Bitonto e il 19 contro l'Aquaviva. Tutte le amichevoli si svolgeranno sul terreno di gioco del “Paolo Poli” di Molfetta.
Ecco la “rosa” del Molfetta calcio (in grassetto i volti nuovi):
Portieri: Musacco, Spadavecchia
Difensori: Baldassarre, Sigrisi, Capuano, Pizzolorusso (u.), Cataldo (u.), Magrone (u.),
Centrocampisti: Aloisio, Luciani, D'Alessandro, Di Bari, Rinaldi (u.), D'Aloia, Liegi (u.)
Attaccanti: Stramaglia, Fanfulla, , Lobascio, Paparella
Allenatore: Riccardo Di Giovanni.
Autore: Francesco Del Rosso