Molfetta, bilancio 2007 chiuso con un avanzo di amministrazione
L'assessore La Grasta: «Il risanamento continuerà». Rispettati tutti i vincoli del Patto di Stabilità, ridotti gli sprechi, monitorate costantemente le entrate proprie senza alcun aumento di tasse o imposte
MOLFETTA - «Il Comune di Molfetta è nel novero dei Comuni virtuosi: abbiamo centrato tutti gli obiettivi posti dalla Legge Finanziaria e rispettato completamente i vincoli del Patto di Stabilità. Abbiamo lavorato duro lasciando inalterata la pressione fiscale, allo stesso tempo migliorando la qualità dei servizi offerti (in particolare quelli rivolti alle famiglie meno abbienti). La gestione delle risorse pubbliche risulta ottimizzata esclusivamente mediante un abbattimento drastico degli sprechi, il costante monitoraggio delle coperture finanziarie e il sensibile contenimento di nuovi mutui». L'assessore al Bilancio, Giulio La Grasta (foto), commenta così, soddisfatto, l'approvazione in Consiglio comunale del rendiconto di gestione per l'anno 2007 avvenuto i giorni scorsi.
La gestione finanziaria sul Conto del Bilancio si è conclusa con un avanzo di amministrazione di 625.658 euro circa. Il Conto Economico evidenzia un utile di esercizio pari a oltre 11 milioni di euro (11.048.358,94 euro. Il Patrimonio Netto ammonta a 117.855.589 euro circa.
«Inoltre – aggiunge l'assessore La Grasta - la riduzione prudenziale di alcune poste contabili ha permesso di presentare alla città un documento contabile che fa della trasparenza e della veridicità due cardini essenziali per la sua lettura. Tutti i risultati evidenziati nel Bilancio sono nettamente migliorati rispetto all'esercizio precedente» fa notare La Grasta assicurando inoltre che «l'azione di risanamento dei conti continuerà anche nel corso dell'attuale esercizio amministrativo».