Recupero Password
Molfetta, appuntamento in compagnia del Carro dei Comici con "L'impoetico mafioso"
18 gennaio 2011

MOLFETTA - Giovedì 20 Gennaio, ore 19.00 in Via Giovene 20, a Molfetta, appuntamento con il Carro dei Comici con "L'impoetico Mafioso" a cura di Vincenzo Mastropirro e con Gianmario Lucini (poeta critico e curatore dell’antologia).
Vi saranno letture di Francresco Tammaco e gli attori alievi del Carro dei Comici. Ci saranno anche interfacce musicali con Vincenzo Mastropirro flauti e Pantaleo Annese voce/chitarra. Ingresso libero.
L'antologia è stata ideata con lo scopo di raccogliere un significativo numero di poeti italiani che esprimano il loro disappunto per la cultura mafiosa, ossia la cultura dei favoritismo, della raccomandazione, del prevalere dei propri interessi personali sui diritti altrui, del nepotismo, dell'illegalità, dell'assenza di responsabilità verso il territorio, l'ambiente,le persone, le generazioni future; e infine la cultura del pizzo, dell'estorsione, della prepotenza, della violenza, della connivenza, dell'omertà - insomma delle mafie.
I poeti hanno risposto con entusiasmo e in neppure un mese l'antologia è stata completata.  All'interno troviamo anche otto pagine a colori con foto tematiche: la serie della "Venere" (ossia la poesia o la bellezza) di Donato di Poce e alcune foto scattate in Calabria da G. Lucini.
L'antologia si presta anche all'educazione della legalità nelle scuole.  É stato dedicata al sindaco di Pollica, Angelo Vassallo (ucciso proprio mentre la stavamo preparando) e a tutte le vittime di mafia.
 

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet