Recupero Password
Molfetta, appaltati altri 420 cassettoni al cimitero, ma manca una programmazione della manutenzione Appalti in via provvisoria i lavori per 420 cassettoni, si attende la consegna del cantiere. Pessima la condizione del cimitero di Molfetta, tra verde non curato e zona monumentale a rischio crolli
30 marzo 2011

MOLFETTA - Cimitero strapieno a Molfetta nel 2010, molte salme ospitate nei loculi delle confraternite o in “aree di fortuna” in attesa di una sistemazione. Difficile trovare anche un posto a deposito.
Il progetto esecutivo per l’ampliamento del cimitero comunale, predisposto dagli ingg. Luigia Roselli, Michele Losito, Michele De Candia e Onofrio De Bari (tecnico interno per la progettazione degli impianti), era stato approvato lo scorso maggio 2010 (delibera GC n.117) e inserito nel programma delle Opere Pubbliche 2010-12.
Oggi sappiamo la ditta che si occuperà della realizzazione di 420 cassettoni lungo il muro di cinta Est. Aggiudicazione provvisoria alla ditta Toscano Costruzioni (Bitonto), che ha offerto un ribasso del 25% sui prezzi unitari della gara di appalto (468mila euro, dei 650.000 complessivi). Escluse 17 aziende su 118 partecipanti (ammesso solo 110).
Intanto l’area monumentale è rischio crolli. Perché non partono i lavori per il restauro? Mancata progettazione da parte degli uffici? Sarà possibile rimediare all’incuria in cui la struttura è stata lasciata in questi anni? Necessari interventi di ristrutturazione e custodia anche del verde, soprattutto una programmazione regolare di manutenzione ordinaria e straordinaria dell’intera area del cimitero. Affidati i lavori, dovrà passare almeno un altro anno prima di riporre nei nuovi cassettoni le salme “a deposito” e “in affitto”.

© Riproduzione riservata

Autore: Marcello la Forgia
Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet