Molfetta, altre due palme infestate dal Punteruolo Rosso rimosse in prossimità del casello ferroviario nord
MOLFETTA - Continua l'azione di monitoraggio e prevenzione da parte dell'assessorato all'Ambiente del Comune di Molfetta contro il cosiddetto Punteruolo Rosso, il coleottero che sta infestando alcune palme della città.
In mattinata, sono state rimossi altri due alberi di grosse dimensioni localizzati all'interno del casello ferroviario di proprietà di Rete Ferroviaria Italiana (Rfi), sul lato nord della linea ferroviaria Bari-Foggia.
Presente sul posto l'assessore comunale all'Ambiente Mauro Magarelli: «La rimozione fa seguito a una ordinanza del Comune che, attraverso il nucleo ambientale della Polizia Municipale, sta mappando tutto il territorio nel tentativo di individuare tutti i focolai di crescita di questo parassita. Proprio oggi – aggiunge Magarelli – abbiamo individuato altri due alberi di palma infestati all'interno del plesso del Preventorio, i quali dovranno essere necessariamente rimossi. Altre cinque piante infestate si trovano nei giardini dell'Apicella».
Le operazioni di rimozione avvenute questa mattina sono state coordinate dai responsabili dell'Osservatorio Fitosanitario regionale e dai tecnici dell'Università di Bari che stanno seguendo il caso.
«L'azione tempestiva dell'amministrazione comunale – spiega l'assessore all'Ambiente – è tesa a ridurre i rischi di diffusione del Punteruolo Rosso, e quindi i rischi di contagio delle palme rimaste sane. La eradicazione delle piante serve anche ad evitare lo sfarfallamento dell'insetto adulto verso altri alberi sani. Tuttavia, l'azione di profilassi si completa con il fogliame degli alberi abbattuti che viene sminuzzato e successivamente bruciato».