Molfetta, alla Factory del Gusto si parla di cucina e salute
MOLFETTA - La Factory del gusto - l'accademia in cucina - di Molfetta è sempre al passo con i tempi. Ultima novità temporale, l'attenzione della cucina per la salute. Mangiare bene non significa soddisfare soltanto il palato, il gusto e la vista, ma anche, e soprattutto, cibarsi di alimenti sani che salvaguardino la nostra salute e che contribuiscano a mantenersi sani e in perfetta forma.
Non basta quindi scegliere i prodotti, selezionare i cibi, privilegiare tutto ciò che è biologico e naturale, attenersi a una dieta equilibrata, ma anche individuare le migliori tecniche di cottura, fondamentali sia per prevenire che per curare eventuali malattie o problemi relativi alla nostra salute. In questa ottica la Factory del gusto ha creato una sinergia con il mondo della medicina, coinvolgendo medici pediatri, biologi, nutrizionisti, medici cardiologi e infine il Direttore Sanitario di tre grosse strutture ospedaliere del territorio barese che, in maniera dettagliata relazionerà sugli aspetti legati al binomio cattiva alimentazione e patologie con conseguente ripercussione economiche sulle tasche di tutti i cittadini.
A questo mirano gli "Incontri tra cucina e salute" promossi dalla Factory del Gusto di Molfetta che si terranno presso la propria sede in via Pansini Legnami nella Zona ASI dal 12 al 17 settembre dalle ore 18.00 alle ore 20.00. Il primo incontro sarà dedicato ai bambini e ai cibi più adatti per uno sviluppo armonioso del loro fisico; si impara da piccoli a mangiare bene, in maniera sana e varia apprezzando tutti gli alimenti. I bambini hanno però bisogno di essere stimolati, invitati e incuriositi con forme e colori a provare nuovi sapori; sarà, quindi, realizzata una merenda alternativa che terrà insieme aspetti ludici e corretto apporto calorico. Nel secondo, invece, si focalizzerà l'attenzione sul come far rimanere inalterate le virtù e le qualità degli alimenti grazie alla giusta cottura. In particolare si approfondiranno con dimostrazioni pratiche gli aspetti legati alla tecnica della frittura e del vapore.
Ogni cibo porta con sé anche la storia di un popolo: sarà un affascinante viaggio nel mondo della nutrizione e delle tradizioni enogastronomiche locali il tema del terzo appuntamento. Non poteva mancare, in occasione dei festeggiamenti per l'Unita d'Italia, un incontro dedicato alle ricette e ai piatti che caratterizzano il Bel Paese dal nord al sud e che hanno reso famosa la nostra cucina all' estero. Sarà questo il pretesto per fare un viaggio enogastronomico virtuale assaporando i piatti che caratterizzano le tre macro aree italiane. Anche in cucina si può salvaguardare il cuore: non solo le medicine e una vita sana, ma anche una corretta alimentazione garantisce il suo perfetto funzionamento; a questo tema sarà dedicato il penultimo incontro che vedrà anche la realizzazione di piatti salutistici. L'appuntamento conclusivo si prefigura come un vero e proprio evento. Ospite dell' ultima serata sarà lo chef Alessandro Circiello, che si è fatto conoscere ed apprezzare per la sua professionalità oltre che per le sue doti umane, nella trasmissione "I fatti vostri" su Rai 2 e che sta dedicando una particolare attenzione nei suoi interventi in video ai temi della salute su cui ha incentrato anche il libro "La salute vien mangiando: le ricette di Alessandro Circiello", edito da
PubbliEdi in collaborazione con Rai Eri. Per l'occasione l'ospite d'onore realizzerà alcune preparazioni presenti nel libro e dispenserà utili consigli. Il programma settimanale rientra nel piano di divulgazione della buona e sana alimentazione a cui la Factory del Gusto - l'accademia in cucina intende - dedicare una particolare attenzione. Questo nel dettaglio il programma della settimana.