Recupero Password
Molfetta aderisce al SAC, il sistema ambientale e culturale per la gestione integrata di cultura e turismo Firmato questa mattina il protocollo d'intesa tra i comuni di Bari, Molfetta, Bitonto, Terlizzi e Giovinazzo, la Provincia di Bari e il Parco Naturale Lama Balice
09 dicembre 2010

MOLFETTA - Il Comune di Molfetta ha aderito al Sistema Ambientale Culturale (SAC) denominato “Terra Medievale della Lama: Segni di Terra e Segni di Mare”. Il progetto coinvolge i comuni di Bari, Molfetta, Bitonto, Giovinazzo, Terlizzi, la Provincia di Bari e il Parco Naturale Lama Balice, nell’ambito del bando regionale Asse IV Por Fesr Puglia 2007/2013.
Il protocollo d’intesa firmato questa mattina apre la strada, dunque, alla possibilità di mettere a sistema e valorizzare il patrimonio artistico e culturale presente nelle città coinvolte. Obiettivo: accrescere l’attrattività turistica dell’intero territorio coinvolto.
Il SAC è, infatti, un’aggregazione di risorse ambientali e culturali presenti nelle varie città coinvolte – aree protette, beni monumentali, biblioteche, musei, teatri e altro – che fa leva sulla cooperazione interistituzionale.
Lo scopo, infatti, è gestire queste risorse in maniera integrata, attraverso determinate sinergie di marketing e gestionali, istituendo percorsi di valorizzazione ambientale e itinerari turistici. Inoltre, in base a quanto previsto dall’intesa, i comuni coinvolti potranno a loro volta allargare la collaborazione ad altre istituzioni private e religiose proprietarie di beni culturali rilevanti per il territorio coinvolto (Diocesi e Fondazioni private).
Gli enti che aderiscono al SAC si impegno a programmare e attuare azioni di valorizzazione e gestione integrata, anche con il coinvolgimento del tessuto produttivo locale, destinatari di finanziamenti attraverso i fondi europei strategic
«Cultura e turismo sono ormai le costanti di un nuovo modello di sviluppo socio economico per la nostra terra» afferma l’assessore Leo Petruzzella. «Per la prima volta quattro tra le città più importanti della provincia di Bari formalizzano una partnership dedicata in modo specifico alla gestione integrata del patrimonio ambientale e culturale.»

Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet