Scroll
X
Effettua il Login
Recupero Password
Direttore Responsabile:
Felice de Sanctis
Home
Cerca
Giornale
Speciali
La città
Link
Redazione
Registrati
Login
Contatti
Primo piano
Economia
Cronaca
Politica
Cultura
Attualità
Sport
Molfetta, 3° edizione di "Musei Aperti"
27 agosto 2012
MOLFETTA -
È per domenica 2 settembre, quest'anno, l'appuntamento per la terza edizione di "Musei Aperti" a cura dell'associazione archeologico-culturale Antiqua Mater di Molfetta.
Come di consueto l'apertura dei musei cittadini con orario prolungato, dalle 10 alle 22, consentirà ai visitatori molfettesi e non, vista la programmazione a ridosso della festa patronale, di poter conoscere, godere e riappropriarsi del patrimonio storico, artistico, culturale e scientifico molfettese. L'evento, che vede l'apertura dei poli museali cittadini, quali il Centro Arte e Cultura della città, la Gipsoteca "G. Cozzoli", la Raccolta di Arte Contemporanea e la Civica Siloteca "Centro Studi Molfettesi" - Museo del legno e dell'albero, è impreziosito dalle numerose attività e manifestazioni artistiche che permettono alle "arti" di uscire dal contenitore museale e vivere nei luoghi cittadini, realizzando, così, quel passaggio dal concetto tradizionale di museo a quello più evoluto di museo diffuso, al fine di accrescerne le potenzialità come luogo di incontro e di dialogo interculturale.
Il programma stilato da Antiqua Mater, anche quest'anno, è ricco di appuntamenti artistici, didattici, scientifici e ludici.
Oltre alle visite guidate, infatti, il programma prevede anche tre appuntamenti per i più piccoli, per i quali è necessario prenotarsi: il laboratorio urbano e museale di arte contemporanea "Urban Art. Attacchi di arte dentro e fuori il Museo" tenuto da Valentina Chiapperini, "Il legno, il mare e il vento" a cura di Mauro Bellapianta con Valentina Chiapperini, dedicati ai bambini dai 6 ai 10 anni e il laboratorio musicale "Mi muovo nel mio mare" di Lucia Tatulli, , per bambini da 3 a 5 anni.
La Civica Siloteca ospiterà la conferenza itinerante dei proff. Rocco Chiapperini e Sergio Camporeale su "Raffaele Cormio, il papà degli alberi", mentre nel Giardino delle Aloe, che per l'occasione si trasformerà nel "Giardino dell'arte", esporranno le loro opere gli artisti Vicky Depalma, Daniele de Gennaro e Sara Gastaldo.
Il cantastorie Pietro Capurso condurrà i visitatori attraverso i siti del centro antico e le loro micro-storie con la visita guidata "Centro storico in scena", mentre alla Fabbrica di San Domenico, Arterie Teatro presenterà lo spettacolo teatrale "Un bastimento carico di…" con la regia di Alessandra Sciancalepore.
In questa 3^ edizione l'Associazione Antiqua Mater darà ai molfettesi la possibilità di riscoprire i "Luoghi di un'antica arte": eccezionalmente i cantieri navali apriranno le loro porte a quanti si prenoteranno, svelando, col sussidio della visita guidata a cura di Corrado Pisani, i segreti di quell'attività che rese Molfetta un'attiva città portuale e cantieristica sin dalla metà del Trecento.
Antiqua Mater è lieta di ospitare all'interno di questa giornata l'Associazione Culturale Eredi della Storia, che allestirà in C.so Dante 92, una mostra sull'"Evoluzione della donna in cartolina".
Il programma completo è consultabile e scaricabile dal sito dell'Associazione
www.antiquamater.it
e dal profilo Facebook:
https://www.facebook.com/associazione.mater
.
Info e prenotazioni su
info@antiquamater.it
o al cell. 3395484123
Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
Contengono offese di qualunque tipo
Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
Contengono messaggi pubblicitari
""
Classifica della settimana
11 maggio 2025
Attualità
Richiesta di arresto del sindaco di Molfetta. La Consulta diocesana: “Rinunciare ai propri interessi personali, il bene collettivo davanti a tutto”
12 maggio 2025
Cultura
Il Liceo Classico di Molfetta mette in scena le Eumenidi di Eschilo
15 maggio 2025
Cronaca
Accoltellato da sconosciuti o ferito in una lite? Un uomo di 50 anni con un taglio all’addome si presenta all’ospedale di Molfetta
13 maggio 2025
Attualità
Il Comune informa: Pontili da diporto per oltre 300 posti barca a Molfetta
14 maggio 2025
Attualità
A Molfetta l’ultima strage di alberi. Completato lo scempio in via don Minzoni. Ignorati i cittadini
08 maggio 2025
Attualità
L’Itet “G. Salvemini” porta Molfetta al centro dell’Europa
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2025
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by
PC
Planet