MolFest – Festival popolare per una cultura sociale intergenerazionale e delle differenze a Molfetta
L'assessore alla socialità Anna Capurso
MOLFETTA - In ogni persona c’è sempre un angolo di magia che coltiva il desiderio del sogno, un luogo magico dove tanta gente si ritrova. Questo a Molfetta presto diventerà realtà. La frenesia ha già preso tanti ragazzi e “giovani” di ogni età.
Il 29 e 30 giugno approda a Molfetta il Festival Popolare dell’Inclusione con gli esperti internazionali del settore Comics & Games. Il gruppo degli specialisti organizzatori dei maggiori festival italiani, da Lucca Comics, San Marino Comics, FalComics, Pescara Comics, nei giorni scorsi, ha incontrato, a Molfetta, i ragazzi, i rappresentanti delle scuole, delle associazioni territoriali, gli stakeholder e gli amministratori locali.
Per la realizzazione dell’evento, che sarà il primo e più spettacolare del Sud Italia, il Comune di Molfetta, in veste di facilitatore tra il territorio, la comunità, la popolazione da 0 a oltre 100 anni, le realtà produttive, la scuola, l’associazionismo e la cultura, ha ospitato i migliori del settore: Gianluca Del Carlo, Alessandro Giacomelli e Paolo Gualdi, i cui nomi sono riconosciuti a livello nazionale in ambito del Comics, Cosplay & Games.
Le parole magiche della due giorni sono Sinergia, Solidarietà, Condivisione, Inclusione e gentilezza, per portare a Molfetta sano divertimento, cultura, opportunità produttive, marketing, inclusione sociale e turismo.
Con questa iniziativa il Comune di Molfetta intende promuovere azioni di inclusione sociale programmando e favorendo iniziative ludiche ad alto impatto di valorizzazione territoriale, economico e culturale. Al fine di realizzare concretamente progetti innovativi con il positivo coinvolgimento della popolazione residente e le scuole, con lo scopo di valorizzare la lettura, il teatro, l'arte del fumetto, l’integrazione scolastica e sociale e contemporaneamente dare risalto al centro cittadino e alle attività commerciali presenti offrendo alla cittadinanza momenti di incontro e di intrattenimento volti alla valorizzazione del principio di inclusione.
Gli incontri con gli esperti del magico mondo Comics, Cosplay & Games sono stati gremitissimi ed entusiasmanti, in un clima di collaborazione e scambio di idee progettuali che consentiranno a tutte le realtà sociali, artistiche, ludiche, culturali e produttive di Molfetta di organizzare il primo Festival popolare per una cultura sociale intergenerazionale e delle differenze con la saggia guida dei fondatori del Lucca Comics.
Obiettivo strategico del progetto della Comics Festival Community (C.F.C.) per il 2024 è quello di rispondere alle sollecitazioni provenienti dal sud Italia con la curiosità di testare il metodo di lavoro che, ad oggi, ha garantito importanti risultati creando opportunità sul territorio di Molfetta e dei paesi viciniori sull’esempio dei più importanti festival Pop come: Rimini Comix: Rimini, Play Festival del Gioco: Modena, Teramo Comix: Teramo, Festival dei Sogni e del Fumetto: Bolzano, Il Volta: Volta Mantovana (Mn), Cosplay Sorrisi & Cartoni: Capannori (LU), Ludicomix: Empoli.
I Festival C.F.C. hanno registrato solo nel 2023, oltre 250.000 presenze, con una vastissima programmazione: 112 spettacoli musicali, più di 458 eventi con circa 280 ospiti legati al mondo dei fumetti, cartoni animati, cosplay e cultura pop/nerd; arricchendo i territori di turismo, spettacolo, musica e sogno.
Gianluca Del Carlo in qualità di direttore artistico vanta la sua esperienza nel settore Music & Cosplay da oltre 20 anni per aver portato, primo in Italia a livello mondiale, il format inerente i concerti dei cartoni animati, realizzati da cartoon cover band ed artisti originali, nel connubio con la disciplina del Cosplay e per essere stato il progettista e direttore artistico della Lucca Animation per conto di Lucca Comics & Games. Paolo Gualdi, supervisore e coordinatore del team di lavoro fonda la «Flotta di Vega», una delle più longeve cartoon cover band italiane che vanta partecipazione artistiche con i più famosi big di settore. Nel 2013 getta le basi del business plan di San Marino Comics Festival, l’evento con più partecipazione di pubblico della Repubblica di San Marino e uno dei più apprezzati festival pop del centro-nord Italia. Nel 2021 diventa uno dei soci fondatori del C.F.C. – Comics Festival Community, un’agorà di organizzatori di festival con in comune l’obiettivo di portare la cultura pop in tutte le realtà italiane che necessitano di consulenza ed esperienza. Inoltre organizza raduni ed eventi per diverse città italiane. La Live Emotion Group Leg, partner per l'organizzazione e gestione delle mostre e della parte dedicata ad incontri a tema ed intrattenimenti nonchè per l'organizzazione e gestione mercato del fumetto.
Appuntamento quindi il 29 e 30 giugno quando nella bellissima location naturale di Molfetta si aprirà il portale magico del MolFest Pop per il sorriso e la gioia di grandi e piccini.
«Ringrazio sin d’ora tutti coloro che, con grande prova di coesione comunitaria – il commento del Sindaco, Tommaso Minervini - si renderanno disponibili per questo grande evento».