Recupero Password
MoGio BisTra: Sailors, Voce di Sant'Andrea e Iat Molfetta un tour in barca per valorizzare il territorio
03 settembre 2016

MOLFETTA – Comincia la “Festa del mare”,  l’iniziativa promossa dalle associazioni Sailors e la Voce di Sant’Andrea in collaborazione con l’ufficio IAT di Molfetta, abbinata anche a un concorso fotografico sul tema delle impressioni di mare. Gli organizzatori incontrano giornalisti  nella motonave ‘Nuova Peschici’ sulla banchina Seminario del porto di Molfetta: un tour costiero, “MoGioBisTra”, offerto ai cittadini della zona.

Secondo Francesco Samarelli, presidente dell’Associazione Sailors ogni iniziativa ruoterà intorno al tema del mare, perché, come recita lo slogan di Sailors “Molfetta è una città di mare, non solo una città sul mare”: l’auspicio è il coinvolgimento delle città di Giovinazzo, Bisceglie, Trani (di qui l’acronimo MoGioBisTra).
Come spiega Paola de Pinto, membro dell’ ufficio IAT, si tratta di un’ occasione unica per apprezzare le bellezze storiche, architettoniche e naturalistiche del posto in quanto la visione consentita dal mare permette di intravedere dettagli impercepibili sulla terraferma. Il progetto avrà inizio questa mattina e sarà diviso in due turni, dalla durata di tre ore ciascuno, in cui i visitatori avranno l’ opportunità di assaporare l’ esperienza con calma e relax: quello mattutino, che comincerà alle ore 10, e quello pomeridiano che prenderà il via alle ore 16.30.
L’ itinerario parte da Molfetta con la visita al Duomo e successivamente al Torrione Passari; proseguirà a Giovinazzo con la visita al Porticciolo, alla Cattedrale e alla Torre per poi tornare verso Bisceglie, dove si farà tappa alla Basilica ‘Madonna dei Martiri’ prima di visitare  l’ Ospedaletto dei Crociati, la Cala San Giacomo, Torre Calderina, le Grotte Ripalta e il Porto di Bisceglie; il tour si concluderà in bellezza con la visita alla Cattedrale di Trani.

In seguito c’ è stato il saluto del comandante del porto capitano di fregata (CP) Nicola Albino che ha parlato dei problemi relativi alla diminuzione delle imbarcazioni molfettesi. 
All’incontro è intervenuto anche il sindaco di Giovinazzo Tommaso Depalma che ha messo in evidenza la collaborazione fra i Comuni a tutto vantaggio dei territori, per i quali l’iniziativa costituirà un valore aggiunto.
Non mancherà la pagina musicale a cura del gruppo Survivors sabato 10 settembre con un’esibizione sul palco dove verrà collocata la statua della Madonna dei Martiri.
A conclusione della presentazione ai presenti viene offerto quello che può definirsi soltanto un assaggio del tour programmato: sulla barca, omologata per 120 persone, i cittadini si dirigono verso Giovinazzo, dove visiteranno il Porto.

© Riproduzione riservata

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet