Missione della Provincia di Bari in Gabes e a Tunisi
BARI - Il Presidente della Provincia di Bari, Vincenzo Divella, con gli Assessori all'Agricoltura e al Turismo, rispettivamente Anna Paladino e Sebastiano De Feudis, e i consiglieri provinciali Francesco Di Reda e Giuseppe Ceci, insieme al Vice Presidente della Fiera del Levante, Antonio Ciuffreda e ad alcuni rappresentanti della Camera di Commercio di Bari e di Confindustria di Bari, a partire da oggi sino al 1 marzo, saranno in missione in Gabes, ospiti dell'omonimo Governatorato situato nella parte meridionale della Tunisia, e dell'Organizzazione Nazionale del Turismo Tunisino (ONTT).
L'iniziativa è finalizzata ad avviare azioni di cooperazione con la Tunisia, in particolare nei settori dell'agricoltura, dell'agro – alimentare e del turismo.
Fitto il programma di incontri previsto durante la missione. oggi la delegazione sarà a Gabes dove incontrerà il Governatore, con cui sarà siglato un Protocollo d'intesa finalizzato a sviluppare rapporti commerciali ed economici, collaborazioni fra i sistemi universitari, scambio di esperienze nel settore della formazione professionale e progetti comuni per lo sviluppo dell'area mediterranea.
Seguirà una visita della zona industriale di Gabes, caratterizzata da numerose industrie chimiche, ad El Hamma (zona ricca di produzioni agricole attraverso l'utilizzo di acque geotermali), a Matmata (sito turistico, villaggi trogloditi) e all'oasi di Chenini.
Domani la delegazione, guidata dal Presidente della Provincia Divella, sarà a Tunisi dove incontrerà il Presidente dell'Utica (Unione Tunisina dell'Industria, Commercio, Artigianato).
Nel pomeriggio è previsto l'incontro con i Ministri dell'Agricoltura e delle Risorse Idriche e del Turismo della Tunisia a cui parteciperà anche il Presidente della Fiera del Levante, Cosimo Lacirignola.