Recupero Password
Miscellanea di pittura: Molfetta vista con gli occhi di Giovanni La Candia
22 agosto 2016

MOLFETTA - Molfettese dok, Giovanni La Candia (nella foto) coltiva la passione per la pittura fin dalla giovinezza. E' un autodidatta ed è fiero di dirlo. Non aveva mai mostrato le sue opere al pubblico, ma questa volta qualcosa è cambiato. Ha deciso di esporre i suoi dipinti per una buona causa: tutto il ricavato dalle vendite delle sue opere sarà infatti devoluto all'Associazione Molfettesi nel mondo "Rodolfo Caputi" (che ospita la rassegna), arrivata al suo 35° anno di vita, che da un po' di anni rischia di chiudere i battenti, salvo poi resistere grazie alla passione degli associati e all'aiuto dell'amministrazione molfettese.

Una galleria composta da immagini delle zone più affascinanti e significative di Molfetta completate poi da due nature morte resterà esposta presso la sede dell'associazione dal 20 agosto al 4 settembre.

Inaugurata alla presenza degli immancabili associati, hanno partecipato anche due artisti che hanno commentato positivamente le doti di La Candia. Il primo, Franco Valente, ha ammesso di non essere a conoscenza della passione per la pittura, nonostante lo conosca da molti anni, stupito dall'incredibile sensibilità del colore, dote rara per un autodidatta. La seconda, Ruby de Santis ha anch'essa sottolineato la sensibilità di La Candia definendola un dono naturale.

Il presidente dell'Associazione Molfettesi nel mondo Marco Vito de Virgilio ha detto che ogni anno si dice più preoccupato per le sorti del sodalizio, che oggi conta solo 15 associati.

Secondo voci non ancora confermate anche quest'anno l'amministrazione cittadina darà una mano all'associazione, ma la situazione è davvero preoccupante, tanto che qualche membro si è recato in Comune per chiedere l'elenco dei residenti molfettesi nati in altre parti del mondo: ebbene, una volta contattati (erano a centinaia) nessuno di loro si è detto disposto a collaborare alla causa.

© Riproduzione riservata

Autore: Daniela Bufo
Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet