Recupero Password
Minervini presenta l'ammodernamento della flotta di Trenitalia Nel 2010 è stata effettuata la ristrutturazione completa sia all'interno che all'esterno di 45 le vetture del gruppo Fs e questi interventi continueranno quest'anno con altre 28 carrozze. Allo studio misure per intensificare il servizio
23 febbraio 2011

MOLFETTA - "La Puglia è la quarta regione in Italia per investimenti sull'ammodernamento della flotta dei treni regionali. Solo il contratto di servizio con Trenitalia prevede dal 2010 al 2015 un investimento complessivo di 35 milioni di euro".
L'assessore regionale alla mobilità, Guglielmo Minervini (foto), ha citato questi dati in occasione della presentazione dell'ultimo treno rilasciato dalle officine di Trenitalia. Ristrutturazione completa sia all'interno che all'esterno, rivestimenti antigraffiti, nuove toilette, nuovi arredi in ecopelle, nuovi impianti di sonorizzazione e di climatizzazione per garantire ai viaggiatori maggiore pulizia e confort. Nel corso del 2010 sono state 45 le vetture del gruppo Fs a beneficiare di questi interventi che continueranno quest'anno per altre 28 carrozze.
“Ma non vogliamo fermarci a questo ammodernamento - ha spiegato Minervini – Per migliorare il sistema dei trasporti in Puglia e dirottare quote crescenti di viaggiatori sul trasporto pubblico locale, abbiamo avviato con Trenitalia uno studio per modellare il servizio sulla domanda di mobilità che ruota attorno ai grandi centri urbani. L’obiettivo è quello di individuare, in città come Molfetta a ridosso dei comuni capoluogo, delle stazioni terminal con spazi attrezzati, per favorire l’intermodalità tra auto e treno e migliorare il cadenzamento delle partenze. Questo varrà dire che a pendolari e viaggiatori sarà assicurato un collegamento ogni mezzora. Sarà una vera rivoluzione per il trasporto pubblico locale che potrebbe partire già da giugno".

Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet