Mercoledì 16 marzo alle 10 appuntamento con l'arte alla Scuola Media “G.S. Poli” di Molfetta
MOLFETTA - La Scuola Secondaria di 1° Grado “G.S. Poli” di pertinenza di questo Istituto Comprensivo ha ultimato nell’atrio della propria sede in Via Molfettesi d’Argentina n.11/A i lavori di un “Parco Scultura” realizzato per documentare gli sviluppi di un progetto biennale svolto dal Dipartimento di Arte e Immagine della scuola con gli alunni di tutte le classi seconde.
Le finalità dell’iniziativa sono state: educare alla cittadinanza attiva e creativa, partecipare alla progettazione e costruzione di una parte del “territorio” e del patrimonio culturale del proprio comune.
Lo svolgimento del progetto ha permesso ai ragazzi di “costruire” e “sentire” lo spazio del territorio meno estraneo e più loro con la prospettiva di partecipare vivamente a tutelarlo.
Oggetto di studio è stata la ri-lettura e ri-scrittura o in altri termini la ri-creazione di alcune parti dell’atrio della scuola per realizzare un “parco scultura” pubblico fruibile dal personale scolastico e dai genitori e visibile al passante.
Il percorso formativo messo in opera ha stimolato negli alunni la possibilità di portare un loro reale e creativo contributo alla caratterizzazione di una parte della “propria scuola”.
I docenti del Dipartimento di Arte e Immagine – Mariangela Allegrettta, Chiara De Palma, Maria Maddalena Piccinni e Gianni Perillo hanno fornito stimoli ai ragazzi che hanno risposto apportando contenuti personali e creativi e cooperando con gli insegnanti nella realizzazione dell’opera finale come costruzione collettiva di valori.
Terminato il progetto e realizzate nell’atrio della scuola media alcune sculture d’arte contemporanea, è stato pubblicato un volume dal titolo “Schizzi di scuola” con i caratteri della famosa Casa Editrice Laterza di Bari, con cui è stata documentata la meravigliosa esperienza vissuta dai ragazzi della Scuola Media Poli e dai loro insegnanti e al tempo stesso si è voluto raccogliere le impressioni di coloro che l’hanno condivisa: il prof. Mauro Antonio Mezzina, docente di Scultura dell’Accademia di Belle Arti di Bari, e il prof. Luciano Ponzio, ricercatore e docente incaricato di Semeiotica del testo nell’Università del Salento- Lecce. Il volume è stato inserito con il codice ISBN nel catalogo dei libri “Edizioni Laterza”
La“Cerimonia di inaugurazione del Parcoscultura” e la “Presentazione del volume -
“Schizzi di Scuola” avrà luogo mercoledì 16 marzo 2016 alle ore 10,30 nell’atrio e nell’auditorium
del Plesso “G.S. Poli”.
Interverranno:.
Dott.ssa Paola NATALICCHIO - Sindaco di Molfetta
Dott.ssa Anna CAMMALLERI - Direttore Generale U.S.R. – Puglia
Prof.ssa Betta MONGELLI - Assessore Comunale alla Scuola e alla Cultura
Prof. Luciano PONZIO - Ricercatore e docente incaricato di Semiotica del testo - Università del Salento – Lecce
Prof. Mauro Antonio MEZZINA - Docente di Scultura -Accademia delle Belle Arti di Bari
Dott.ssa Fausta SCARDIGNO - Presidente Consiglio di Istituto “Manzoni-Poli”
I lavori saranno introdotti dal Dirigente Scolastico – Prof. Michele Laudadio