Melficta Ludica, manifestazione ludico-culturale sul gioco di ruolo
Domenica 16 luglio dalle ore 17 alle 22 nella Fabbrica S. Domenico
MOLFETTA - L'Associazione Palantìr ha organizzato nella cornice della Fabbrica di San Domenico una manifestazione ludico- culturale denominata “Melficta Ludica”.
L'A.L.C. Palantìr è un'associazione che si propone di diffondere la cultura ludica e ricreativa come momento di aggregazione e di intrattenimento intelligente: attività principe è la promozione del gioco di ruolo (http://it.wikipedia.org/wiki/Gioco_di_ruolo) a cui nel tempo si sono affiancate altre attività di pari rilievo ed importanza quali giochi di carte collezionabili (http://it.wikipedia.org/wiki/Gioco_di_carte_collezionabile), giochi da tavolo e videogames nonché scambio di libri di genere fantastico e discussioni, promosse da gruppi organizzati, sulle principali tematiche trattate nei testi disponibili nella biblioteca associativa.
Da anni il “Palantìr” rappresenta un punto di riferimento per quanti amano il genere, e organizza con sempre maggiore frequenza tornei che siano occasione non solo di divertimento ma anche di incontro tra i tantissimi appassionati, non limitandosi al campo del solo gioco di ruolo, ma anche Magic, il gioco di carte collezionabile maggiormente diffuso sul territorio, giochi da tavola dal grande fascino e storia come Risiko! o Monopoli, fino ad arrivare a tornei e gare di Videogames su Playstation 2 e organizzando Lan Party (giochi multiplayer per computer collegati fra di loro in rete locale).
Lo sforzo profuso nell'organizzazione e gestione dei tornei di gioco di ruolo di questi ultimi anni, in special modo, hanno portato l'Associazione ad affiliarsi al circuito nazionale “Raven Cup” e, a riprova dei meriti per gli importanti obbiettivi raggiunti, a conseguire il diritto di organizzare uno speciale torneo chiamato Master. Questo tipo di torneo rappresenta il fiore all'occhiello che il circuito Raven Cup riserva solo alle associazioni più meritevoli e che abbiano dato riprova di affidabilità ed impegno a livello nazionale: la vittoria in tale torneo consentirà alla squadra che si aggiudicherà il primo posto di accedere direttamente alle finali, che quest'anno si terranno in novembre a San Giovanni Lupatoto (VR) a prescindere dalla graduatoria nella classifica nazionale.
In occasione dell'evento che si terrà domenica, prima della premiazione, saranno aperti degli stand dimostrativi: oltre allo stand di accoglienza Palantìr, anche quelli di giochi di ruolo fantasy, giochi di ruolo horror, giochi di carte collezionabili, Società Tolkeniana, Gioco di Ruolo dal Vivo, giochi LAN Multiplayer .
Il cospicuo numero di gruppi partecipanti ha premiato anche questa volta l'impegno e la fatica dell'associazione, che trova però nella soddisfazione per il divertimento offerto ai propri iscritti od anche solo partecipanti, la sua più importante retribuzione.
L'ingresso e la partecipazione a tale evento è gratuito.