Master post laurea e Ponte Bioceanico Territoriale in Argentina
Per sviluppare le economie della Puglia e della Provincia di Buenos Aires. Le domande di partecipazione entro il 2 novembre
BARI - Si è svolta con successo a Bari, presso il Campus universitario la presentazione del Master in Marketing Internazionale della Facoltà di Scienze Economiche – Scuola di Post Laurea e Marketing Internazionale della UNLP della città di La Plata. Lo stesso mira a potenziare le economie e lo sviluppo della Regione Puglia con la Provincia di Buenos Aires. Sono stati presentanti anche i Master in Economia Agroalimentare della Facoltà di Scienze Agrarie e Forestali della UNLP e il Master in Ingegneria Ambientale dell'Università Tecnologica Nazionale di La Plata.
La presentazione è avvenuta su iniziativa del presidente dell'Associazione Pugliese di La Plata e Consigliere per la Regione Puglia, Nicolas Moretti. Nella stessa viene evidenziata la creazione di un Ponte Bioceanico Territoriale per lo sviluppo del Corridoio produttivo-turistico-culturale Italia-Argentina (1ª fase Puglia-Provincia di Buenos Aires).
Il master totalmente finanziato dal Fondo Sociale Europeo attraverso la Regione Puglia - Assessorato alla Formazione e assistito dall'Assessorato alla Trasparenza Attiva, è per quei professionisti che risiedano nella Regione Puglia, di età non superiore a 32 anni compiuti alla data della presentazione della domanda, che scade il 2 novembre di quest'anno.
La proposta vuole coinvolgere questi professionisti, che si formeranno in Argentina, ad essere i nuovi facilitatori territoriali nel settore della produzione, servizi e ricerca nel processo di integrazione nel territorio della regione. L'Associazione Pugliese di La Plata avrà il ruolo di assistenza permanente (vitto e alloggio) durante la permanenza dei candidati in Argentina. I laureati potranno ritornare in Puglia per svolgere attività sul tema scelto per integrare conoscenze e gestione sul territorio nella impresa, Università e istituzioni locali.
All'iniziativa erano presenti per spiegare gli aspetti tecnici, Francesco Nicotri, funzionario della Regione Puglia –Assessorato alla Trasparenza e Cittadinanza Attiva, e un membro del Consiglio Generale dei Pugliesi nel mondo-Ufficio Presidenza il dott.Giovanni Mariella, il quale ha evidenziato il ruolo degli italiani nel mondo ed ha inviato i saluti dell'Assessorato Politiche Migratorie e dell'assessore Elena Gentile.
Moretti è tornato in Argentina il 5 ottobre per l'apertura del nuovo progetto “Azienda e Territorio”, presso l'Aula Magna della Facoltà di Scienze Economiche della Plata, spiegando anche gli obiettivi del Ponte Bioceanico Territoriale per lo sviluppo di corridoi produttivi tra l'Italia e l'Argentina (1ª fase Regione Puglia-Provincia di Buenos Aires).
Per ulteriori informazione sui master rivolgersi a info@puglialplata.org.