Recupero Password
Maschile/Femminile: un corso promosso dalle Edizioni La Meridiana di Molfetta per conoscere e superare gli stereotipi di genere in vista di un 8 marzo più consapevole
09 febbraio 2016

MOLFETTA - L’idea di attivare un corso di formazione per lavorare sugli stereotipi di genere nasce da parte della casa editrice di Molfetta dal bisogno di fornire chiavi di lettura in grado di decostruire nel nostro immaginario abitudini, modi di pensare e di vedere che agiscono sui ruoli sociali e culturali di maschi e femmine secondo stereotipi che un po’ tutti, nostro malgrado, abbiamo introiettato.

L’8 marzo ci ritroveremo  a celebrare la festa della donna ricordandoci tutti di diritti finalmente acquisiti e di altri negati. Di fatto diverse battaglie sul riconoscimento delle pari dignità inciampano in visioni culturali e sociali che appartengono a tutti inficiate da stereotipi.  Per questo, dicono dalla casa editrice - con la sociologa Tiziana Mangarella e il formatore Dario Abbrescia abbiamo ipotizzato allora un percorso che ci aiuti a destrutturare alcuni modelli stereotipati per agevolare percorsi di riconoscimenti di uguaglianza’
Il percorso è indirizzato ai docenti ( per i quali vale come corso di aggiornamento accreditato e utilizzabile ai fini dell’utilizzo del bonus insegnante), a educatori, a operatori sociali e culturali, ad animatori di gruppi e anche  allenatori sportivi.

C’è un linguaggio e un nostro modo che ci fa vedere gli altri riconducendoli spesso a modelli. Per il maschile e femminile spesso è così. Tra l’altro oggi tutto il dibattito sul genere corre il rischio di aggiungere stereotipi a stereotipi determinando soprattutto nella scuola fenomeni di bullismo sessista e omofobico.
Sul  bullismo e la violenza di genere i formatori forniranno anche strumenti agli educatori e ai docenti perché possano individuare situazioni di criticità e lavorare sul gruppo per ricostruire un tessuto di relazioni sane.
Il corso è articolato in 3 incontri da 3 ore e si svolgerà presso la sede della casa editrice a Molfetta in via Sergio Fontana 10C.
Chi fosse interessato a iscriversi o a ricevere ulteriori informazioni può inviare una mail a infoscuola@lameridiana.it o telefonare al  3298391330 o 3454530009.

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet