Mare mosso e forte vento, niente processione a mare a Molfetta. Domani l'imbarco per la statua della Madonna
Decisione del Comando della Capitaneria di porto. Annullato anche lo spettacolo dei fuochi pirotecnici
MOLFETTA - Niente processione a mare quest'anno nella tradizionale giornata dell'8 settembre a Molfetta per la festa della patrona S. Maria dei Martiri. Le cattive condizioni atmosferiche (forte vento e mare mosso) hanno costretto la Capitaneria di porto ad emettere un'ordinanza con la quale, per motivi di sicurezza, si vieta il trasferimento della statua della Vergine dalla Basilica alla Banchina S. Domenico, nelle acque del porto a bordo del peschereccio "Nuova Carmela Madre" (nella foto)dell'armatore Giuseppe Cappelluti.
Tutto è stato rinviato a domani, condizioni meteo marine permettendo.
Anche i tradizionali fuochi pirotecnici, previsti per questa sera sono stati rinviati.
Il programma, perciò, avrà le seguenti variazioni: domani, sabato alle 14 uscita della statua della Madonna dei Martiri dalla basilica. I marinai provvederanno al trasporto della patrona fino al punto di imbarco, che avverrà alle 15.
Lo sbarco è previsto per le ore 20 sulla banchina opposta (S. Domenico) dove ci saranno il vescovo mons. Martella, il sindaco Azzollini e le autorità civili e militari, oltre a una delegazione dei molfettesi nel mondo. Subito dopo ci sarà la processione lungo il borgo fino alla Cattedrale dove la statua resterà fino a domenica prossima, 16 settembre.
In conclusione, alle 23.45, lo spettacolo dei fuochi pirotecnici.