Marce funebri in centro, questa sera nuova iniziativa di Molfetta Shopping
MOLFETTA - Lenta si svolge la processione per le vie della città, fra due ali di popolo commosso. E’ interminabile: di giorno è solenne, mentre di sera assume un aspetto che varca i limiti della più intensa suggestione, fra il tremulo chiarore dei ceri.
A Molfetta è antichissima tradizione che le processioni della Settimana Santa siano accompagnate dalle Marce Funebri: il dolore, il pianto, lo strazio, sono espressi in proporzioni musicali fatte a mezzi toni, in una melodia minore.
Sono piccole sinfonie melodiche che danno un tono emotivo alla Settimana Santa molfettese.
E’ con questo spirito che, l’associazione Molfetta Shopping in sintonia con l’Amministrazione Comunale, vogliono essere testimoni del miracolo della Passione di Cristo proponendo queste melodie meravigliose a chi, seduto al tavolino di un bar o passeggiando sullo storico Corso Umberto, vorrà gustare e rivivere, con l’ascolto, le nostalgiche atmosfere del passato.
Questa sera dalle ore 18 la filodiffusione del centro cittadino, trasmetterà un repertorio di marce funebri eseguite durante le processioni e altre non più suonate o raramente eseguite, di autori noti e meno noti.