Manifestazione dedicata alla pace e a don Tonino Bello il 2 gennaio 2014 a San Pancrazio Salentino
San Pancrazio Salentino - Giovedì 2 Gennaio 2014 alle ore 17.00, Auditorium del Centro Polifunzionale, Zona 167 (Via Manisco, 2 - Area Mercatale), si terrà la manifestazione "I percorsi feriali della pace" … nel nome di don Tonino Bello (nona edizione). Riflessioni, testimonianze, colori e poesie per la pace con la partecipazione di: Francesco Canale giovane artista nato senza braccia né gambe, l'anima blu che "tocca" la tua anima, Gino Cesaria artista, regista e volontario.
La manifestazione, diventata ormai un appuntamento fisso per i volontari e per gli operatori di pace, è dedicata a Don Tonino Bello a 21 anni dalla sua scomparsa, e da quest'anno rappresenta una significativa tappa di avvicinamento alla Marcia della Pace "Perugia-Assisi" che si svolgerà il 19 ottobre 2014.
La serata prevede momenti artistici, culturali, testimonianze, presentazione di libri e di un cortometraggio dedicato alla Pedalata per la Pace "San Pancrazio-Alessano" dello scorso 29/09/2013.
PROGRAMMA DELLA SERATA:
- Performance tratta dal recital “Nato per servire” dal titolo: "Don Tonino Bello, profeta di pace”, per la regia di Gino Cesaria e le musiche di Angelo Presta.
- Testimonianze di chi ha conosciuto ed amato Don Tonino Bello, il vescovo della pace dalle radice salentine e dal cuore universale.
- Cortometraggio curato da "Salento Foto Eventi" sulla straordinaria esperienza della Pedalata per la Pace “San Pancrazio Salentino-Alessano”, introdotto da un brano in vernacolo del poeta ed animatore sociale Oronzo Stridi.
- I volontari di “Intercultura” guidati dalla Preside del Liceo Scientifico “E. Fermi” di Brindisi Anna Maria Quarta e dal Presidente Carmelo Caramia, presenteranno la loro originale esperienza in tema di costruzione di un mondo di pace.
- Paolo Piccinno della “Tenda per la Pace”, eseguirà con il suo tamburello, la coinvolgente e beneaugurante "pizzica ti la paci".
- Parteciperanno: l’artista Francesco Canale (anima blu), il Presidente della Fondazione Don Tonino Bello Giancarlo Piccinno ed il Sindaco di Alessano Osvaldo Stendardo.