Recupero Password
Liquami al lungomare di Molfetta: ripristino dopo l'articolo di Quindici
01 settembre 2012

MOLFETTA - Situazione ripristinata al lungomare di Molfetta, grazie alla segnalazione di Quindici, che da sempre si batte per la tutela, il rispetto e la valorizzazione dell’ambiente e del territorio locale. Ieri pomeriggio, Quindici ha contatto l’ing. Enzo Balducci, dirigente del Settore Territorio, per sapere quali provvedimenti avesse assunto il Comune di Molfetta per sanare il deflusso di reflui lungo tratto di mare tra il centro antico e via Ordini.
Ieri mattina, gli uffici comunali hanno inoltrato una comunicazione all’Acquedotto pugliese, dopo aver letto l’articolo di Quindici (su segnalazione di un cittadino), come dichiarato dall’ing. Balducci, e in giornata la situazione era già stata ripristinata. Già giovedì pomeriggio era intervenuta la Capitaneria di Porto di Molfetta, che hanno allertato l'ARPA Puglia, ma ora sarà necessario assumere le necessarie precauzioni sanitarie per la pulizia di quel tratto di mare.
Come documentato da Quindici, è probabile che la condotta della fogna nera si sia riversata in quella dell’acqua pluviale per cause ancora da accertare e i liquami si siano poi rovesciati in mare attraverso una vecchia condotta in pietra che scorre sotto via Mazzini. I residenti sperano che situazioni devastanti come quella appena sanata (ma solo tecnicamente, perché il danno ambientale resta) non si ripeta in futuro, anche perché più volte è saltata la rete fognaria della zona, che forse necessita di lavori di manutenzione.
 
© Riproduzione riservata
Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2023
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet