Scroll
X
Effettua il Login
Recupero Password
Direttore Responsabile:
Felice de Sanctis
Home
Cerca
Giornale
Speciali
La città
Link
Redazione
Registrati
Login
Contatti
Primo piano
Economia
Cronaca
Politica
Cultura
Attualità
Sport
LibriAmo e Librera, insieme contro le mafie
30 settembre 2010
Il 1° ottobre a Trinitapoli Don Tonio Dell'Olio, responsabile internazionale di Libera - associazioni, nomi e numeri contro le mafie - sarà ospite di LibriAmo, la rassegna del libro itinerante che quest'anno compie 10 anni.
Il 1° ottobre alle ore 18:30 nella Sala Teatro della parrocchia Madonna di Loreto a Trinitapoli, Don Tonio Dell'Olio, responsabile dell'area internazionale della rete di associazioni "Libera" e direttore della rivista Caposud, parlerà di antimafia sociale e delle inchieste legate ai temi della criminalità organizzata. È il secondo appuntamento dell'edizione 2010 di LibriAmo, la rassegna del libro itinerante ideata e organizzata dal Centro di Lettura GlobeGlotter Lingue e culture in movimento giunto quest'anno alla decima edizione.
Quale contributo può dare la società civile nella lotta contro le mafie? Questo sarà uno dei punti che affronterà Don Tonio in rappresentanza di una realtà associativa che a questa domanda risponde da anni con dati e fatti concreti: "Molte sono le azioni che può fare la cosiddetta antimafia sociale in termini di prevenzione, di educazione, di proposte di leggi".
Si parlerà anche di giornalismo e informazione. Le notizie di mafia sui media sono spesso solo relativi a fatti di sangue. Ma ci sono anche notizie positive - spiega Don Tonio - che andrebbero valorizzate, come le inchieste che riguardano l'uso dei capitali confiscati: "Successi dell'antimafia sociale che devono essere raccontate, su cui bisogna accendere un riflettore".
Libera - associazioni, nomi e numeri contro le mafie - è nata nel 1995 con l'intento di promuovere legalità e giustizia sollecitando e coinvolgendo la società civile nella lotta alle mafie. Attualmente è un coordinamento di oltre 1500 associazioni, gruppi, scuole, realtà di base, territorialmente impegnate per costruire sinergie politico-culturali e organizzative capaci di diffondere la cultura della legalità. Nel 2008 è stata inserita dall'Eurispes tra le eccellenze italiane.
LibriAmo proseguirà in giro per la Puglia fino al 7 ottobre, e toccherà numerose tappe da Foggia a Lecce, per le strade o nelle librerie "complici", dove nuovi e vecchi lettori potranno partecipare attivamente agli eventi proposti da GlobeGlotter. Tra gli ospiti: Nichi Vendola, Francesco Ventola, il consigliere regionale Arcangelo Sannicandro e il sindaco di Trinitapoli Ruggero di Gennaro. Inoltre, il vincitore del premio letterario Viareggio 2010 Nicola Lagioia, Paolo Comentale, direttore artistico del teatro Casa di Pulcinella di Bari.
Tutte le info:
www.globeglotter.it/Libriamo
www.libera.it
Santa Di Pierro
ufficiostampa@globeglotter.it
Tel.: 348 6605531
Nominativo
Obbligatorio
Email
Obbligatorio
Messaggio
Obbligatorio
Non verranno pubblicati commenti che:
Contengono offese di qualunque tipo
Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
Contengono messaggi pubblicitari
""
Classifica della settimana
03 maggio 2025
Cronaca
Richiesta di arresto per il sindaco di Molfetta. Minervini interrogato per 8 ore in Procura ha respinto le accuse: “ho agito nell’interesse della collettività”
06 maggio 2025
Cronaca
Carabinieri battaglione Bari e reparto della polizia, liberano appartamento occupato abusivamente a Molfetta
04 maggio 2025
Attualità
Il Liceo Scientifico di Molfetta al Festival delle Scuole 2025
07 maggio 2025
Cronaca
La Polizia Locale di Molfetta comunica: c’eravamo anche noi allo sgombero del locale occupato abusivamente e lo abbiamo sequestrato
11 maggio 2025
Attualità
Richiesta di arresto del sindaco di Molfetta. La Consulta diocesana: “Rinunciare ai propri interessi personali, il bene collettivo davanti a tutto”
05 maggio 2025
Attualità
Scardigno-Savio in bici, grande festa a Molfetta
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2025
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by
PC
Planet