"Lena" di Gianni Antonio Palumbo sabato all'auditorium "Regina Pacis" di Molfetta
MOLFETTA - Sabato 6 settembre, alle 20, all'Auditorium Regina Pacis, in viale XXV aprile, a Molfetta, Il gruppo Fratres Molfetta “Don Tonino Bello” (donatori di sangue), in collaborazione con il “Collettivo Gianni Antonio Palumbo”, presenta Lena, una storia molfettese in tre atti di Gianni Antonio Palumbo, redattore di “Quindici”.
L'opera è ambientata nella cittadina pugliese, durante gli anni Cinquanta. È il giorno dell'Addolorata. Lena, madre di Checchina e Lora, si accinge a ricevere suo marito Benito, che torna ogni anno dall'Argentina, dove lavora, per assistere alla processione. In una sarabanda di situazioni tragicomiche, la giornata di Lena volge verso un'inattesa conclusione, mentre, per le vie di Molfetta, "passa l'Addolorata".
Un'opera che diverte e commuove, coniugando la forza dell'ambientazione popolare e il lirismo legato alle vicende dei molfettesi nel mondo, alle tradizioni pugliesi e alla poesia del quotidiano. Gli interpreti sono Daniela Andriani, Franco Caputi, Giusy Andriani, Maria de Musso, Pinuccio Tatulli, Lia Massimo, Luigi Giuseppe Baronchelli, Tania Adesso, Michela Annese, Leonardo Mezzina, Rossella Pansini, Isa Inchingolo, Chiara de Pinto, Anna F. Tatulli, Laura Scardigno, Gianni Ragno, Antonio Annese, Nicola Scardigno, Marcodavide Abbattista, Lirio Grillo. La presentazione è a cura di Tania Adesso e le esecuzioni musicali di Giusy Andriani; la regia è di Gianni Antonio Palumbo.
Per informazioni, tel. al n. 3382448122, o rivolgersi in Via Martiri di via Fani 37, a Molfetta, dal lunedì al venerdì (dalle 18 alle 20) o presso la sede del gruppo Fratres Molfetta "don Tonino Bello", Via M. Cifarelli 4/12, Molfetta, Tel. 3496158374, e-mail: gruppomolfetta@fratres.eu, www.fratresmolfetta.