Legambiente, domenica 5 gennaio 2014, Giornata del Riuso a Molfetta
MOLFETTA - Sotto il patrocinio della Settimana Europea dei Rifiuti 2013 indetta dalla Commissione Europea, la Legambiente circolo di Molfetta con il contributo dell’ASM – Azienda Servizi Municipalizzati effettuerà la sesta “Giornata del riuso”, un appuntamento che durante il 2014 si ripeterà ogni due mesi.
Dalle 10 alle 13.30 a Corso Umberto - angolo Villa Comunale, i cittadini di Molfetta potranno portare oggetti di cui vorrebbero disfarsi e così cederli ad altri che invece ne avrebbero bisogno.
Legambiente in un comunicato invita a festeggiare insieme il nuovo anno puntando, in concreto, alla riduzione dei rifiuti: infatti, assieme alla raccolta differenziata, il riuso contribuisce direttamente alla riduzione dei rifiuti, ad allungare la vita dei prodotti e a buttarne via sempre meno; insomma meno discariche sul territorio.
Anche domenica 5 gennaio vedrà la collaborazione de “Il Mercatino”, dell’associazione “Passi da Ciclope” e del “Comitando-Riciclando” di Molfetta.
L’A.p.s. “Passi da Ciclope” svolgerà attività di “Ciclofficina di piazza” consentendo – a chi verrà in bici – di riparare il proprio mezzo sotto la guida dei meccanici dell’associazione. Durante la giornata è prevista la raccolta di vecchie bici inutilizzate che l’associazione provvederà a recuperare.
Il “Comitando-Riciclando” invita invece i cittadini a portare vecchi cellulari perché con il riciclo del vecchio cellulare potrete supportare il progetto “Energy Facility Etiopia” di Coopi – Cooperazione Internazionale (www.coopi.org).