Recupero Password
Le iniziative per il mese mariano della Confraternita Maria SS del Carmelo di Molfetta
02 maggio 2024

 MOLFETTA - Maggio, nella Chiesa Cattolica, è celebrato come il Mese Mariano e, come tale, viene consacrato in modo particolare alla Beata Vergine Maria, la madre di Gesù. A questo periodo si associano una serie di pratiche devozionali e di celebrazioni che hanno lo scopo di chiedere l'intercessione della Madonna presso Dio.
In questo mese dedicato alla Madonna, la Confraternita Maria SS del Carmelo di Molfetta desidera onorare la Madre del Signore con le Celebrazioni Eucaristiche che si terranno ogni domenica nella chiesa di San Pietro alle ore 19.00 e che saranno precedute dalla recita comunitaria del Santo Rosario alle ore 18.30.
Per l'occasione, e la novità di una iniziativa devozionale che l'Amministrazione ha fortemente voluto, il simulacro della Madonna del Carmelo sarà intronizzato solennemente su un artistico trono predisposto per onorare la Madonna che i confratelli venerano in particolare sotto il titolo di Stella del mare.
Come segno di convivialità e di fraternità, l'amministrazione confraternale ha voluto che questo periodo mariano di preghiera fosse vissuto per la prima volta insieme ad alcune confraternite e associazioni del territorio diocesano, accomunate dall'appartenenza al Carmelo. Sarà pertanto un momento utile per unire le esperienze di fede e di conoscenza con i sodali delle città a noi vicine.
Domenica 5 maggio la Messa sarà celebrata da don Luigi Caravella con la partecipazione dell'associazione Abitino della Madonna del Carmine della Parrocchia San Giuseppe di Giovinazzo. L'occasione sarà un momento per ricambiare con fede il momento di convivialità vissuto nel luglio 2019 nella loro parrocchia.
Domenica 12 maggio celebrerà don Franco Vitagliano, assistente ecclesiastico dell' Arciconfraternita del Carmine di Ruvo di Puglia, i cui confratelli e consorelle si uniranno in preghiera a quelli della città di Molfetta attorno alla Mensa Eucaristica.
Domenica 19 maggio il nostro Mese Mariano nella chiesa di San Pietro vedrà la presenza dei sodali dell'Arciconfraternita del Carmine di Giovinazzo e dell'assistente ecclesiastico padre Pasquale Rago che celebrerà l'Eucarestia.
Domenica 26 maggio, ultimo appuntamento del Mese Mariano, la Santa Messa sarà presieduta dal padre spirituale della Confraternita don Gino Samarelli, alla presenza della comunità parrocchiale del Duomo di San Corrado e con l'animazione liturgica a cura dei confratelli e consorelle.
In questo mese particolare dedicato alla Madonna, desideriamo manifestare concretamente i valori di amore e compassione insegnati dal suo Figlio Gesù, con la raccolta di beni alimentari a favore di coloro che si trovano nel bisogno.
Biagio Stoia
Priore Confraternita Maria SS del Carmelo - Molfetta

 

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet