Recupero Password
Lasciare i bambini in sicurezza: da lunedì l'asilo nido “total quality” a Molfetta
25 settembre 2010

MOLFETTA - Gioiosa era l’aria che si respirava questa mattina in quell’asilo che lunedì aprirà i suoi battenti col titolo di "total quality".
Con il volo dei palloncini si è tagliato il nastro dell’asilo nido di via Don Minzoni dal sindaco Antonio Azzollini e dal Vescovo Mons. Luigi Martella. Presenti genitori, bambini, rappresentanti della Guardia di Finanza, dei Carabinieri e dei Vigili Urbani e gran parte della Corte azzolliniana, manco fosse una assemblea comunale! Tutti accolti dalle simpatiche figure di Topolino e Minnie.

Un asilo completamente ridisegnato è quello che si presenta alla vista, con impeccabile gusto del bello e della sicurezza e a testimoniarlo è il certificato SA 8000 (Social Accountability), standard internazionale dedicato a progetti e organizzazioni che forniscono garanzia di eticità e responsabilità sociale, seguendo le norme di qualità UNI serie 9000. Iniziati a marzo scorso, i lavori hanno riguardato l'ampliamento degli spazi interni (aule, servizi e cucina) migliorando la capacità ricettiva dell'asilo che potrà così ospitare fino a 69 bambini dai 3 mesi ai 3 anni (con 10 educatrici più il personale ausiliario). 
Partendo dai bagni su misura di bambino, al parquet e alla nuova cucina, insieme a panche, tappeti, seggioloni, giochi e tavolini, tutto si rivela sicuro e all’avanguardia e garantirà maggiori servizi a favore dell'infanzia: ludoteca estiva, laboratori di psicomotricità, laboratori di didattica pittorica e di manipolazione creativa, "l'angolo" dedicato alla lettura e all'ascolto delle fiabe e altri programmi pedagogici differenziati in base all'età. 
Il progetto è costato 1 milione di euro (700 mila rivenienti da fondi europei nell'ambito del piano straordinario regionale "Asili nido e Servizi per l'infanzia" più ulteriori 300 mila euro stanziati dall'amministrazione comunale). 
E in nome di ciò il nostro sindaco ha colto l’occasione per pubblicizzare e valorizzare la propria giunta comunale, invitando i presenti tutti a votarli, un comizio politico insomma.
 

Nel video a destra della pagina è possibile vedere la nuova struttura e le interviste fatte al sindaco Azzollini e all’assessore alla Pubblica Istruzione Luigi Roselli.

 
 
© Riproduzione riservata
 
Autore: Saverio Tavella
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet